A supporto degli utenti

“A scuola per concorrere”: corso di formazione ai concorsi pubblici organizzato dalla Provincia

"Troppo spesso si pone il problema di concorsi pubblici che raccolgono scarse adesioni"

“A scuola per concorrere”: corso di formazione ai concorsi pubblici organizzato dalla Provincia
Pubblicato:

“A scuola per concorrere” è il titolo del corso che la Provincia di Novara organizza "come proposta formativa – spiegano il presidente della Provincia Federico Binatti, il consigliere delegato al Personale Marina Grassani e il consigliere delegato alle Politiche giovanili Mauro Gigantino - a supporto di quanti sono intenzionati a partecipare a un concorso pubblico".

Così Binatti

"Dal momento che l’Amministrazione ha già messo in atto, negli ultimi anni, iniziative di carattere formativo rivolte, in particolare, ai giovani, nuovi Amministratori comunali e al personale degli Enti locali, abbiamo pensato di allargare ulteriormente la platea coinvolgendo tutte le persone che intendono partecipare a concorsi pubblici per prepararle in maniera mirata a quelle che sono le aspettative. Troppo spesso, infatti, si pone il problema di concorsi pubblici che raccolgono scarse adesioni. Ecco dunque l’esigenza di una formazione che consenta di ottenere una più salda preparazione teorica e pratica e che introduca virtualmente il potenziale luogo di lavoro. Il corso proporrà i fondamentali di Diritto costituzionale, Diritto amministrativo, Diritto e Ordinamento degli Enti locali, Contabilità degli Enti locali e verranno trattati argomenti come i contratti pubblici, le responsabilità del dipendente pubblico e saranno introdotti tematiche riguardanti i Servizi sociali, la Programmazione urbanistica, l’attività dell’Ufficio tecnico, i Servizi educativi, sportivi, culturali e le biblioteche, i Servizi demografici, i Servizi di Polizia locale, i Servizi di rete, i Servizi a favore del commercio e delle attività produttive".

Come detto, l’iniziativa è rivolta a potenziali partecipanti a concorsi che vogliano avere una panoramica sul mondo di lavoro dove svolgeranno la propria attività, "ma anche – aggiungono il presidente e i consiglieri - a dipendenti con qualifiche di Istruttore e Funzionario amministrativo, contabile o tecnici con diploma e laurea triennale. Possono partecipare anche dipendenti pubblici che volessero rispolverare la propria preparazione di base, impiegati in organizzazioni private, stagisti, neo-diplomati, laureati".

Il corso non sarà dispendioso in termini di tempo, "ma concentrato: avrà inizio – aggiunge in particolare il segretario generale della Provincia Sandro Rizzoni, coordinatore dell’iniziativa che ha personalmente curato la selezione degli argomenti e dei relatori - il prossimo 18 novembre e si concluderà il 12 dicembre. Il modello che sarà proposto identifica l’insegnamento a distanza con partecipazione diretta in “aula virtuale” e lezioni di due ore al giorno che si terranno da lunedì a giovedì, dalle 17 alle 19. Le ore formative sono complessivamente trentadue. Le lezioni saranno tenute da Responsabili di Settore e Dirigenti di Comuni e Province, capaci di spiegare gli argomenti e di condividere le proprie esperienze, così da poter far conoscere il valore del lavoro pubblico e trasmettere i principi guida a coloro i quali potrebbero poi entrare a far parte del personale di un Ente locale: una docenza composta da persone che quotidianamente organizzano e gestiscono quanto espongono, una teoria che viene calata da subito nella realtà organizzativa, persone capaci di spiegare argomenti e condividere saperi, così da poter far materialmente conoscere il valore e l’importanza del lavoro nel settore pubblico. La finalità formativa – conclude il dottor Rizzoni - è tracciare un quadro complessivo di “saperi” trasversali e fondamentali, generali e di servizio così da contribuire alla composizione delle abilità e competenze dei partecipanti al corso, iniziativa che non è sostitutiva alla singola preparazione, ma un sostegno per concorrere in maniera più sicura in una selezione pubblica".

Seguici sui nostri canali