Cosa fare a Novara e provincia nel fine settimana: gli eventi del 10 e 11 agosto
Alcune proposte tra patronali a base di sapori tipici, visite ai castelli, concerti, mentre a Galliate c'è la Notte sotto le stelle
Qualche spunto utile per trascorrere il fine settimana nel Novarese e Vco.
Gli eventi
Novara - «Let’s Dance!»
Domenica 11 agosto
Nel cortile del Broletto è in programma domenica sera alle 21 «Let’s Dance!» con «Eclissi latina» con dj Banderas e l’animazione con i maestri di ballo Franco e Laila. Serata a base di salsa e bachata sensual.
Fontaneto d’Agogna- Festa di Sant’Alessandro
Fino al 15 agosto
Entra nel vivo la Festa di Sant'Alessandro a Fontaneto. Tutte le sere cena e spettacolo. Sabato 9 grande attesa per il tributo a Vasco con le Deviazioni spappolate. QUI tutto il programma e i dettagli.
Arona - Spettacolo per i bambini
Sabato 9 agosto
Spettacolo per bambini e adulti sabato 9 alle 21 in piazza San Graziano: Andrea Longhi sarà il protagonista di «A sbagliare le storie...si vedon le stelle».
Santa Maria Maggiore - Musica da bere
Sabato 10 agosto
Sabato 10 agosto alle ore 17.45, si alza il sipario sull'ultimo appuntamento della rassegna "Musica da bere". Sarà proposto un omaggio a Puccini del soprano Myriam Mel accompagnato al pianoforte da Renata Sacchi. Il concerto si terrà nel teatro comunale di Santa Maria Maggiore.
Baveno - Fontane luminose
Sabato 10 agosto
Sabato 10, in occasione della Notte di San Lorenzo, va in scena “Baveno d’Incanto”. Protagoniste saranno le maestose fontane luminose progettate e installate da un’azienda italiana leader nel settore, estese fino a 70 metri, che danzeranno sullo specchio d’acqua antistante il lungolago. alle 21:30, alle 22:00 e alle 22:30, il lago si vestirà di luci, colori e musica, offrendo un’esperienza sensoriale unica. In questa serata speciale, i giochi d’acqua, la luce, il movimento e la musica si fonderanno in uno show indimenticabile.
Laveno - Concerto
Sabato 10 agosto
Prosegue il festival "LagoMaggioreMusica": la manifestazione - organizzata da Gioventù Musicale d'Italia sulle due sponde del Verbano - festeggia la trentesima edizione, in programma dal 26 luglio al 24 agosto, e lo fa offrendo agli appassionati un programma musicale fitto di appuntamenti (con ben 19 concerti) e di altissima qualità. Il festival prosegue sabato 10 agosto con il Quartetto di Cremona a Laveno Mombello, nel Chiostro di Palazzo Perabò di Cerro, con musiche di Bartók, Schumann e Dvořák.
Galliate - Notte sotto le stelle
Sabato 10 agosto
Sabato 10 agosto, in occasione della Notte di San Lorenzo, il Comune di Galliate organizza, in collaborazione con Pro Loco e Gi.Ga Club (il Club dei giovani galliatesi), NOTTE SOTTO LE STELLE. La manifestazione, che si svolgerà dalle ore 19.30 alle ore 24, prevede la chiusura al traffico di piazza Vittorio Veneto, Via Antonio Gramsci, Viale Beato Quagliotti e Via Pietro Custodi. Gli artisti di strada, collocati in sei postazioni differenti lungo il quadrilatero cittadino, si esibiranno in spettacoli musicali entusiasmanti. Inoltre, un giocoliere itinerante saprà coinvolgere grandi e piccini con la sua arte.
Durante la manifestazione, gli organizzatori, in collaborazione con i commercianti aderenti, distribuiranno ai cittadini dei cartellini su cui si potrà scrivere un desiderio per poi appenderlo all'Albero dei Sogni, un albero artificiale, realizzato con materiale di recupero, installato in piazza Vittorio Veneto. Dalle 22.30, il dj set, che si svolgerà ai piedi del castello Sforzesco, concluderà la manifestazione.
Castelli Aperti a Oleggio Castello e Vinzaglio
Domenica 11 agosto
Prosegue "Castelli Aperti", la rassegna che permette di scoprire il patrimonio artistico, culturale e storico del Piemonte attraverso le sue dimore storiche. Anche domenica 11 agosto sarà possibile visitare oltre 60 beni storici - ville, castelli, musei e palazzi - ubicati su tutto il territorio piemontese. L'iniziativa, sostenuta dalla Regione Piemonte, permetterà ai visitatori di scoprire antiche dimore spesso chiuse al pubblico in aree geografiche contigue in modo da organizzare un itinerario su misura in un'unica giornata.
Nel Novarese appuntamento al Castello Dal Pozzo a Oleggio Castello con visite guidate su prenotazione al mattino (per informazioni e prenotazioni: 0322.53713, 335.6121362; contact@castellodalpozzo.com) e al Castello di Vinzaglio, aperto solo su prenotazione contattando il numero 346.7621774.
Mandello Vitta - Festa di San Lorenzo
Dal 9 all'11 agosto
Tornano i festeggiamenti per San Lorenzo a Mandello Vitta. Venerdì 9 serata musicale con dj Luciano con menu a base di pesce. Sabato 10 serata musicale con i washing machine con menu a base di hamburger; domenica 11 serata musicale con dj Roberto Colombaro e menu fisso con antipasto, paniscia, gorgonzola e dolce. Per tutte le serate necessaria la prenotazione obbligatoria al numero 3473110385.
Recetto - Patronale di San Domenico
Dal 9 al 10 agosto
A Recetto è tempo di patronale di San Domenico. Venerdì 9 agosto serata con prodotti tipici, mentre sabato 10 alle 18.15 Santa messa e benedizione dei rioni. Alle 20 serata con pietanze come salam d'la duja, gorgonzola, spaghetti alle vongole, zuppa del marinaio, dolce sorpresa
Ghemme - Calici di Stelle
Sabato 10 agosto
Torna l'appuntamento con "Calidi di stelle". Sabato 10 agosto il suggestivo ricetto di Ghemme ospita la degustazione enogastronomica organizzata dal Comune di Ghemme con la Pro Loco di Ghemme e in collaborazione con la Pro Loco di Sizzano . Sotto il cielo stellato nella notte di San Lorenzo si potrà degustare il Ghemme Docg, il Sizzano Doc e i vini delle Colline Novaresi accompagnati dai prodotti tipici del territorio.