Stefano Tacconi operato a Torino per un'ischemia arteriosa: intervento di 5 ore
"E' sveglio e lucido"
L'ex portiere della Juventus Stefano Tacconi è ricoverato presso l'ospedale Molinette per un grave quadro di ischemia arteriosa dell’arto inferiore destro, non in relazione alla pregressa patologia. È stato eseguito un delicato intervento innovativo di circa 5 ore: "Il paziente è sveglio, lucido e asintomatico".
Operato Stefano Tacconi
Stefano Tacconi, l'ex portiere della Juventus e della nazionale italiana, è stato sottoposto a un delicato e lungo intervento chirurgico presso l'ospedale Molinette di Torino. La procedura, durata circa cinque ore, è stata tecnicamente riuscita e l'attuale esito clinico è positivo. Tacconi, 67 anni, è ora ricoverato nel reparto di Rianimazione ospedaliera, dove si trova sveglio, lucido e asintomatico.
Ischemia arteriosa
L'operazione è stata resa necessaria da un grave quadro di ischemia arteriosa dell'arto inferiore destro, una condizione non correlata alla precedente patologia che aveva colpito Tacconi nell'aprile 2022. All'epoca, l'ex portiere era stato operato per un'emorragia cerebrale causata da un'ischemia, da cui era riuscito a riprendersi dopo una serie di interventi e un lungo periodo di riabilitazione.
Intervento innovativo
L'equipe guidata dal professor Fabio Verzini ha effettuato un innovativo intervento presso la sala ibrida dell'ospedale Molinette. La procedura ha comportato una ricanalizzazione endovascolare estrema e la ricostruzione chirurgica dell'arteria femorale, risolvendo un'ostruzione arteriosa che si estendeva dall'aorta al femore. La condizione di arteriopatia diffusa aorto-iliaco-femorale di Tacconi aveva richiesto l'ospedalizzazione, sebbene non in regime d'urgenza.