Meteo instabile

Altri violenti temporali in serata con rischio grandine

Sul novarese arriveranno in serata

Altri violenti temporali in serata con rischio grandine

Anche questa giornata di venerdì 24 maggio sarà caratterizzata da una marcata instabilità atmosferica a causa della persistenza di un’estesa circolazione depressionaria sull’Ovest Europa, che favorisce l’afflusso di correnti sud-occidentali e di una massa d’aria relativamente fresca alle alte quote troposferiche.

Le previsioni

“Attesi dunque nuovi temporali anche intensi, inizialmente a carattere sparso e/o isolato nel corso della mattinata sul basso Piemonte per convergenza dei venti al suolo tra un flusso più umido da Sud – in risalita dal Mar Ligure – con una brezza da Nordest di “rientro” sulla Val Padana centro-occidentale. Entro la tarda mattinata o nel primissimo pomeriggio si formeranno invece imponenti addensamenti cumuliformi sulle aree alpine, a cui seguirà la formazione di rovesci e temporali sparsi sui settori di medio-bassa montagna, localmente già intensi verso i fondovalle: l’aria fredda in uscita dai temporali alpini, andrà ad interagire e a convergere con il flusso di correnti da Est-Sudest che sarà presente in pianura, e che favorirà l’intensificazione dei sistemi temporaleschi grazie anche ad un parziale soleggiamento diurno, con le temperature massime fino a 21-22°C in pianura” Queste le previsioni del meteorologo Andrea Vuolo.

“Questo fattore permetterà anche un accumulo di energia termica e potenziale superiore ai 1.500 J/Kg sulle pianure centrali, che darà così luogo a violenti temporali pomeridiano-serali specie a nord del Po, associati a nubifragi e grandinate tra Torinese, Canavese, alto Astigiano, Biellese, Novarese, alto Vercellese e Verbano. In queste aree saranno possibili locali disagi per ingenti accumuli pluviometrici che potranno determinare anche temporanei allagamenti, qualche smottamento nelle aree collinari e di bassa montagna e accumuli di grandine al suolo (diametro dei chicchi fino a 2-3 centimetri). Fenomeni in graduale esaurimento nel corso della serata”.