Anniversario

L'Uverp ha festeggiato i suoi primi 30 anni di impegno

"Il ricambio generazionale è fondamentale per il prosieguo di una vita associativa di realtà come la nostra"

L'Uverp ha festeggiato i suoi primi 30 anni di impegno
Pubblicato:

L’associazione galliatese Uverp Odv lo scorso sabato 20 aprile ha celebrato il suo trentennale in un ristorante novarese.

Uverp: 30 anni al servizio del territorio

Trent’anni spesi al fianco dei Comuni dell’Ovest Ticino in decine di iniziative di informazione e di prevenzione, oltre che in attività di presidio del territorio in occasione di manifestazione pubbliche ed eventi meteorologici avversi. Decine di iniziative di formazione, interventi nei territori colpiti da alluvione e da eventi sismici e missioni in Italia e all'estero, l'ultima della quale un anno fa in Turchia, per l'allestimento di un ospedale da campo a seguito del terremoto che ha causato oltre 50 mila vittime. Questa, in sintesi, l'attività dell’associazione.

La festa di sabato 20

Quella di sabato per il sodalizio guidato da Giovanni Pezzetta è stata un'occasione per tracciare un bilancio delle numerose attività svolte finora e parlare dei progetti futuri. "Il nostro impegno - spiega Pezzetta - prosegue su vari fronti con l’auspicio di poter richiamare l’interesse dei giovani. Il ricambio generazionale è fondamentale per il prosieguo di una vita associativa di realtà come la nostra".

Presenti all'Ovale il sindaco di Novara, Alessandro Canelli, il consigliere provinciale alla Protezione Civile, Arduino Pasquini, e l’assessore regionale, Matteo Marnati. E poi il sindaco di Galliate, Claudiano di Caprio, l'assessore alla Protezione Civile del Comune di Cerano, Alessandro Albanese, e il direttore generale dell'Azienda ospedaliera Maggiore della Carità, Gianfranco Zulian.

Presente anche il referente regionale del Dipartimento di Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ai festeggiamenti ha partecipato anche Luca Del Negro, funzionario dell'area Formazione e Comunicazione della Regione Piemonte.

Per l’occasione, i volontari hanno ricevuto un dono simbolico a ricordo del trentennale mentre alle autorità è stato consegnato un gagliardetto celebrativo.

uverp 13
Foto 1 di 12
uverp 12
Foto 2 di 12
uverp 11
Foto 3 di 12
uverp 10
Foto 4 di 12
uverp 9
Foto 5 di 12
uverp 8
Foto 6 di 12
uverp 7
Foto 7 di 12
uverp 6
Foto 8 di 12
uverp 5
Foto 9 di 12
uverp 4
Foto 10 di 12
uverp 3
Foto 11 di 12
uverp 2
Foto 12 di 12

"Tra le prossime iniziative in calendario - anticipa il presidente Pezzetta - ci sono la partecipazione al Festival della Salute, in programma a Trecate il prossimo 11 maggio, e l’iniziativa 'Io non rischio', che si terrà ad ottobre nel centro di Novara".

 

 

Seguici sui nostri canali