Ciclismo

Dalla Reggia di Venaria la Partenza del Giro d’Italia 2024: la Novara-Fossano il 6 maggio

A poco più di un mese dal via, il Piemonte si prepara ad accogliere il Giro d’Italia 2024.

Dalla Reggia di Venaria la Partenza del Giro d’Italia 2024: la Novara-Fossano il 6 maggio
Pubblicato:

A Venaria Reale è iniziato il conto alla rovescia verso la Grande Partenza: la prima tappa prenderà il via il 4 maggio da un palcoscenico d’eccellenza come la Reggia di Venaria per terminare a Torino. Un percorso che, secondo gli esperti del Giro, avrà un finale impegnativo che farà uscire allo scoperto fin dall’inizio i capitani e che vedrà il passaggio a Superga a 75 anni esatti dal disastro aereo che costò la vita ai campionissimi del Grande Torino, che verrà celebrato sul colletto della Maglia Rosa.

Un mese al via

“Il Giro d’Italia è un’ottima promozione perché i ritorni in termini di immagine, in termini turistici, degli investimenti sono di cinque volte superiori rispetto a quello che noi mettiamo a disposizione di questi sindaci, di questi Comuni perché possano ospitare le tappe - ha dichiarato il presidente della Regione Alberto Cirio durante l'evento di presentazione svoltosi nella Galleria di Diana della Reggia - Il Piemonte e il ciclismo hanno un rapporto molto stretto, qui sono nati campioni del calibro di Coppi e c'è un ritorno d'immagine per i grandi eventi. E durante la prima ci sarà l'occasione per dire che siamo tutti un po' granata".

L’assessore allo Sport Fabrizio Ricca ha aggiunto che “stiamo trasformando lo sport in un motore economico, grazie alla nostra capacità di saper attrarre grandi eventi. Ogni euro che noi andiamo a investire verso i grandi eventi si trasformano in 7.5 euro che ricadono sul nostro territorio. Questa è la dimostrazione di come lo sport può sviluppare il turismo e soprattutto può dare posti di lavoro e certezze economiche”.

Alla manifestazione sono intervenuti anche i sindaci di Venaria Reale Fabio Giulivi e di Torino Stefano Lo Russo e l’amministratore delegato di RCS Sport Paolo Bellino, che ha rimarcato come «la Grande Partenza del Giro d’Italia è sempre un momento speciale e che RCS Sport e la Regione Piemonte hanno agito in totale sintonia, a conferma dei rapporti eccellenti visto il rinnovarsi degli appuntamenti che ormai da anni vedono il grande ciclismo su queste strade».

Le tappe piemontesi

Dopo la Venaria Reale-Torino ci saranno la San Francesco al Campo-Santuario di Oropa (5 maggio), la Novara-Fossano (6 maggio) e la Acqui Terme-Andora (7 maggio).

Gli eventi nelle città

Coordinati dalla Regione, tutti i 115 Comuni piemontesi inseriti lungo il percorso della Grande Partenza daranno il benvenuto al Giro d’Italia con feste di piazza, concerti, mostre, incontri con i campioni del ciclismo, appuntamenti enogastronomici, giochi per bambini, solidarietà, coreografie, pedalate.

Venaria Reale si inizierà il 5 aprile con “la Città si veste di Rosa” per proseguire con numerose iniziative che culmineranno il 3 maggio con la Notte rosa, mentre sulla facciata della scuola elementare De Amicis campeggia il conto alla rovescia che segna il crescere dell’attesa.

San Francesco al Campo il comitato organizzatore punta sul coinvolgimento della comunità, a partire dai più giovani. Molto significativo è il luogo scelto per la partenza della tappa: il Velodromo Francone, sede del Centro federale di avviamento alla pista. I protagonisti saranno gli alunni delle scuole, già autori del logo dell’evento, affiancati nell’occasione dalle associazioni di San Francesco e dei Comuni vicini.

Biella il calendario di appuntamenti collegati al Giro si apre il 21 aprile con la gara internazionale dell’Ucab 1925, valida come 28° Giro della provincia di Biella e 82° Trofeo Torino-Biella. Il 27 aprile arrivano “Quelli che aspettano il Giro d'Italia” con l’inaugurazione dell’area selfie presso la vetrina dell’Informagiovani di Biella e l’esposizione della bicicletta originale di Marco Pantani. A lui sarà dedicato anche il villaggio allestito  dal 3 maggio, con la mostra di tutte le bici del Pirata.

Sport, cultura e comunità sono le parole chiave che guidano le iniziative del Comune di Novara, come competizioni sportive, conferenze, una pedalata turistica in divise d’epoca, le vetrine in rosa, i menù a tema e la “mostra fotografica sospesa” in piazza delle Erbe e lungo i portici del centro. Piazza Martiri, sede della partenza di tappa, ospiterà per tutto il mese di aprile una serie di suggestive proiezioni luminose e al complesso monumentale del Broletto sarà realizzata un’installazione floreale che avrà per protagonista il Veloplus, una bici pensata per le esigenze delle persone con disabilità che promuove solidarietà e inclusione.

Fossano festeggerà i 31 anni dall’ultimo arrivo di tappa del Giro con numerosi eventi che spaziano dalla musica, con i concerti in rosa resi unici dalla presenza dei campioni del passato, alla pedalata con i bambini e Claudio Chiappucci, dai dibattiti a tema, che il 15 aprile porteranno in città l’ultimo italiano ad aver vinto il Tour de France, Vincenzo Nibali, a gare amatoriali per i giovani. Non mancheranno le tanto apprezzate vetrine in rosa, oltre a una grande festa finale: la Notte rosa con dj set e aperitivi.

Anche ad Acqui Terme, grazie alla collaborazione tra amministrazione comunale, associazioni di categoria e società ciclistiche, l’attesa sarà scandita da un ricco programma di appuntamenti. Il filo conduttore sarà il rosa, che colorerà i monumenti simbolo e le vie del centro. Verranno proposti spettacoli, incontri con ex campioni, appuntamenti benefici, iniziative dedicate alla salute, degustazioni, biciclettate per famiglie, raduni di mountain bike, sfilate di moda, oltre a proposte commerciali dedicate e tanta musica. Momento clou il 4 maggio con “Acqui Terme in rosa”.

Seguici sui nostri canali