Mobilitazione

Parità di genere a Borgomanero più di 200 ragazzi delle medie in piazza per un flash mob

L'iniziativa inserita nel calendario di Marzo in rosa.

Parità di genere a Borgomanero più di 200 ragazzi delle medie in piazza per un flash mob
Pubblicato:

La manifestazione è stata organizzata nella mattinata di lunedì 11 marzo e ha coinvolto i Ccr di Borgomanero e di Invorio.

Più di 200 ragazzi sono scesi in piazza per la parità di genere

Sono stati più di 200 i ragazzi delle scuole superiori di primo grado che nella mattinata di lunedì 11 marzo hanno partecipato a un corteo che dalla Gobetti li ha portati fino in piazza Martiri per lanciare un messaggio di sensibilizzazione della città sui temi della parità di genere. L’iniziativa rientrava nell’ambito del calendario di Marzo in rosa, organizzato dal Comune per celebrare la giornata (e il mese, come ormai consuetudine da qualche anno) della donna dell’8 marzo, ed è stata proposta dai ragazzi del Consiglio comunale dei ragazzi della Gobetti, che hanno coinvolto i loro colleghi delle classi terze e qualche seconda, oltre ai giovani del Ccr di Invorio.

Il corteo è partito dal cortile della scuola

La partenza del corteo è avvenuta dal cortile della scuola: da qui hanno attraversato il parco della Resistenza e sono arrivati sul sagrato della collegiata di San Bartolomeo in piazza Martiri, passando dai corsi Garibaldi e Cavour. All’arrivo nel centro storico cittadino i ragazzi hanno proposto dei balletti ed enunciato discorsi pubblici, in quello che è stato un flash mob che ha catturato la curiosità delle persone presenti in centro. Qui il sindaco del Ccr Lucia Vicario ha introdotto la manifestazione. Anche il sindaco del Ccr di Invorio Erika Ragazzoni.

I ringraziamenti

«In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale - scrive il professore Massimo Zanetta, vice preside del comprensivo Borgomanero 1 - erano presenti Sergio Bossi, sindaco di Borgomanero, Anna Cristina, Assessore alle Pari Opportunità, e Annalisa Beccaria, presidente del consiglio comunale. Un ringraziamento particolare va fatto, oltre che ai ragazzi, alle docenti referenti del CCR (Anna Aquino, Chiara Colombo, Lucia Costa e Marianna Forleo), che hanno organizzato la marcia, alla Pro Loco di Borgomanero, per l’attrezzatura tecnica, alla Polizia Municipale, per l’assistenza durante il percorso, e ai docenti che hanno accompagnato i ragazzi».

Seguici sui nostri canali