Gusmeroli sulle bollette della luce: "Ecco come risparmiare fino a 131 euro annui"
A luglio scatterà una forte riduzione delle bollette della luce per i clienti del Servizio a tutele graduali
“E’ fondamentale e doveroso informare in modo adeguato le famiglie circa le opportunità di risparmio che si prefigurano in merito alla bolletta elettrica. Già la scorsa settimana, durante l’audizione del Presidente di ARERA Stefano Besseghini in commissione Attività produttive, ho rimarcato la necessità di una adeguata campagna di comunicazione che renda diffusamente nota la possibilità per i cittadini, fino al 30 giugno, di poter passare dal mercato libero a quello tutelato per la fornitura di energia elettrica, beneficiando dal 1° luglio dei vantaggi derivanti dal conseguente ingresso nel mercato a tutele graduali, alla luce dei prezzi molto favorevoli delle aste”.
La conferenza stampa a Roma
“I risparmi si stimano in almeno 131 euro annui: un dato significativo, che potrà concorrere ad aumentare la liquidità a disposizione delle famiglie, specie per quelle in situazione di difficoltà. In quest’azione vanno coinvolte capillarmente anche le Associazioni dei Consumatori, perché un cittadino informato è un consumatore consapevole”.
Così Alberto Gusmeroli, Presidente della commissione Attività produttive, Commercio e Turismo della Camera dei Deputati, intervenendo alla conferenza stampa ‘Il futuro delle bollette elettriche. Mercato tutelato: un’opportunità per il Consumatore’, svoltosi oggi a Montecitorio.
All’evento, organizzato su iniziativa del Presidente Gusmeroli, hanno altresì partecipato Giovanni Ferrari, Presidente nazionale di ‘La casa del Consumatore’, Gabriele Melluso e Furio Truzzi, rispettivamente Presidente nazionale e Presidente onorario di Assoutenti.
Così Assoutenti
"La forte riduzione delle bollette della luce che scatterà a luglio per i clienti del Servizio a tutele graduali dimostra quello che Assoutenti denuncia già da tempo: esistono ampi margini per una riduzione delle tariffe elettriche praticate dagli operatori ai propri clienti". Lo afferma il presidente onorario di Assoutenti, Furio Truzzi, al termine della conferenza stampa organizzata da Gusmeroli.
"Se per il Servizio a tutele graduali le società leader dell'energia sono riuscite ad abbassare sensibilmente i prezzi praticati ai clienti, non si capisce perché analoga riduzione non possa avvenire anche sul mercato libero, dove le tariffe sono più alte. Bene ha fatto Gusmeroli a ricordare come a chi è già passato al mercato libero dell'energia elettrica convenga passare alle tutele graduali così da godere dei ribassi delle bollette che scatteranno a luglio”. “Una possibilità che deve essere non solo ampiamente comunicata agli utenti attraverso campagne informative, ma facilitata e snellita: è assurdo che per fruire delle tariffe "placet" più convenienti del Stg l'utente debba prima necessariamente rientrare nel mercato tutelato, e non possa sottoscriverle passando direttamente dal mercato libero. Uno snodo fondamentale questo su cui chiediamo ad Arera di intervenire con urgenza" conclude Truzzi.