Così cambierà il volto di via Solferino: progetto da 700mila euro
Una pista ciclabile larga 2,5 metri (e 45 posti auto in meno), marciapiedi rifatti e nuove luci
Approvata martedì 5 marzo 2024 in Giunta la riqualificazione, ora si può andare in gara
Lo racconta Il Corriere di Novara
Il nuovo volto di via Solferino
Un nuovo volto per via Solferino. E’ stato approvato martedì mattina dalla Giunta il progetto esecutivo per la riqualificazione della centralissima via cittadina, «e ora quindi si potrà partire con la gara per l’assegnazione dei lavori», annuncia l’assessore ai Lavori pubblici Rocco Zoccali.
Il progetto, che comporterà una spesa di 700.000 euro finanziati quasi interamente con mutuo e dovrebbe essere portato a termine entro il 2024, è ambizioso e comporta un vero e proprio “restyling” . L’intervento più consistente riguarda la realizzazione di una pista ciclabile che collegherà viale Dante con corso della Vittoria, così come previsto dal Pums (Piano urbano della mobilità sostenibile).
Ma ci saranno anche il rifacimento dei marciapiedi, la riasfaltatura della strada, la sostituzione dell’impianto di illuminazione pubblica e la sistemazione della parte a verde.
La pista sarà lunga circa 350 metri, a doppio senso di marcia e per delimitarla dalla sede stradale sarà realizzato un cordolo invalicabile altro circa mezzo metro.
Si perdono posti auto
Anche i marciapiedi saranno completamente rifatti. Ovviamente tutta via Solferino sarà riasfaltata, con la realizzazione di attraversamenti ciclo-pedonali colorati di rosso. La realizzazione della pista ciclabile comporterà anche la perdita di diversi posti auto: dei 103 stalli a pagamento esistenti ne saranno eliminati 45.
Da qui l’esigenza, rimarcata anche in Consiglio comunale dall’assessore alla Mobilità Raffaele Lanzo, di rimettere mano all’autosilo, cercando di riqualificarlo così da sfruttarne meglio le possibilità.
Bene il nuovo volto per via Solferino, ma senza abbattere alberi!! Con l'occasione si potrebbe pensare di invertire il senso di marcia fra via dei Mille (pericolosa l'immissione in viale Dante) e via Solferino (dove è presente il semaforo) Grazie
Valuto l'intervento inutile e negativo. E' una pista che va a finire nel nulla: soldi pubblici sprecati in maniera assurda. Ci sono zone limitrofe che hanno effettivo bisogno di riqualificazione ma che vengono ignorate.