Una "maxi coperta" avvolgerà piazza Martiri per dire "no" alla violenza contro le donne
Novara è la prima città del Piemonte di grandi dimensioni che si è candidata per realizzare il progetto: ora serve la collaborazione di tutti
Un’enorme installazione artistica formata da migliaia di coperte fatte a maglia ricoprirà piazza Martiri a Novara il 24 novembre per dire no alla violenza sulle donne: saranno anche oggetto di una raccolta fondi destinati a tre associazioni del territorio per aiutare donne vittime di maltrattamenti e cioè Aied, Liberazione e Speranza e Centro Anti Violenza Area Nord Novarese.
L'iniziativa
«Viva Vittoria», l’opera relazionale condivisa nata nel 2015 e che a oggi ha coinvolto più di 30 delle più importanti piazze delle città d’Italia, nel 2024 arriva a Novara, la prima città del Piemonte di grandi dimensioni che si è candidata per realizzare il progetto e che ospiterà l’evento di solidarietà.
Cristina Begni, presidente di Viva Vittoria e ideatrice del progetto, lunedì 12 febbraio ha raccontato le origini e le finalità, mentre Raffaella Pasquale, in rappresentanza delle associazioni organizzatrici di Viva Vittoria Novara (Attivalamente e il corpo, Agorà Donatello, Il Cerchio Magico, CreAttivi) ha spiegato cosa si prefigge l’iniziativa, cosa accadrà il 24 novembre a Novara e come si può partecipare.
Servono "quadrati di maglia"
«Chiediamo l’esecuzione di quadrati di maglia lavorati ai ferri o all’uncinetto – ha detto Raffaella Pasquale - nelle dimensioni 50×50 cm e su ciascuno la firma su una targhetta: questo rappresenta il proprio no alla violenza sulle donne. Le coperte da 100x100 cm nascono dall’unione di 4 quadrati che verranno cuciti insieme da volontarie con un filo rosso di lana, espressione di unione e di relazione. Ciascuna avrà poi una etichetta di Viva Vittoria numerata. Ogni coperta sarà dunque il frutto del lavoro di 7 persone: 4 realizzeranno i quadrati, 1 assemblerà i quadrati per colore e spessore, 1 li cucirà e 1 attaccherà l’etichetta numerata. Serviranno almeno 1.600 coperte».
Saranno cucite in uno spazio aperto al pubblico in via Alcarotti 1 dove potranno essere consegnati anche i quadrati entro il 10 novembre.
Un modo per sensibilizzare su un tema attuale, per raccogliere fondi (le coperte potranno essere portate a casa a fronte di un offerta) e creare una rete di volontari. «Nel progetto può essere coinvolta tutta la popolazione in modo trasversale e in varie modalità. I bambini, a esempio, saranno coinvolti, tramite le scuole, per disegnare le borse che serviranno nel momento della distribuzione delle coperte.
I centri anziani sono già all’opera per realizzare i quadrati, i volontari di tutte le età potranno darci una mano il giorno dell’evento» ha concluso Pasquale.
Info: Stefania Lepre 338 6029828, Francesca Germano 339 2312309, Raffaella Pasquale 347 8587092, vivavittoria.novara@gmail.com.