Per non dimenticare

Novara ha inaugurato il "Totem della Memoria"

In tanti hanno preso parte allo svelamento del pannello dedicato agli ebrei novaresi periti nell'Olocausto

Novara ha inaugurato il "Totem della Memoria"
Pubblicato:

Inaugurato questa mattina, venerdì 26 gennaio 2024, a Novara, in Piazza Santa Caterina, il “Totem della Memoria”.

Inaugurazione

Una Celebrazione Commemorativa emozionante, che ha visto la partecipazione di tante ragazze e ragazzi delle scuole, per mantenere alti i valori della Memoria con le nuove generazioni.

A intervenire oltre al sindaco di Novara Alessandro Canelli e al prefetto Francesco Garsia, il Consigliere della Comunità Ebraica di Vercelli per la Sezione di Novara Mattia Busti e la professoressa Anna Cardano che si è occupata della Relazione storica.

totem della memoria novara 6
Foto 1 di 7
totem della memoria novara 5
Foto 2 di 7
totem della memoria novara 7
Foto 3 di 7
totem della memoria novara 4
Foto 4 di 7
totem della memoria novara 3
Foto 5 di 7
totem della memoria novara 2
Foto 6 di 7
totem della memoria novara
Foto 7 di 7

Nutrita la delegazione di studenti che ha preso parte alla cerimonia. C'era 2ª K del liceo “Casorati” con l’insegnante e presidente provinciale dell’Anpi Michela Cella, e la 5a D del Fauser con il prof Giovanni Lavino.

Presenti anche moltissimi rappresentanti della società civile e dell'associazionismo ed esponenti politici del territorio.

Per non dimenticare Giacomo Diena e Amadio Jona

Così il sindaco Canelli: "Giacomo Diena e lo zio Amadio Jona vivevano a Novara, in piazza Santa Caterina. Due novaresi deportati e uccisi nel 1943. Davanti alla porta della loro abitazione, nel 2022, sono state installate due 'pietre di inciampo', mentre oggi, durante la commemorazione, abbiamo inaugurato il Totem della Memoria, dove si ricorda la storia di queste persone che purtroppo è molto simile a quella di migliaia di altre persone. Per tramandare la storia e il nostro passato e per fare in modo che il Giorno della Memoria non sia solo oggi, ma sempre".

 

 

 

Seguici sui nostri canali