Per l'istituto Nervi investimento da 2 milioni di euro
Dopo il distacco dell’intonaco, sarà rifatta anche la controsoffittatura dei vani scala
Dopo il recente episodio che ha visto parte dell’intonaco staccarsi da un’area comune agli istituti “Pier Luigi Nervi” e “Ravizza” (nella foto), si torna a parlare di edilizia scolastica.
Ecco quanto fatto finora
Il tema, affrontato il 19 dicembre nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Natta, ha riguardato in particolare le attività svolte negli ultimi anni (e quelle ancora da completare) proprio a favore dell’Itg Nervi.
Nel 2018, la Provincia di Novara si è occupata di due interventi costati circa 100 mila euro relativi, in un caso, alla trasformazione del vecchio alloggio del custode in spazi didattici e, nell’altro, alla realizzazione del sistema di allarme vocale Evac (Emergency Voice and Communication) utile durante un’emergenza. Impianto, quest’ultimo, previsto per legge nelle scuole con più di 500 persone tra studenti e corpo docente.
Il 2019, invece, oltre alle fasi finali dell’adeguamento alle norme antincendio (dietro contributo regionale di 300 mila euro), ha visto lavori di manutenzione straordinaria dedicati al campo da calcio per 50 mila euro. Grazie al Programma Operativo Nazionale (Pon) del Miur, nel 2020 è stato possibile agire su diversi fronti tra cui l’installazione dei parapetti, il rifacimento di una porzione di copertura e del controsoffitto di un’aula interessato da infiltrazione, «una serie di opere finalizzate a garantire ambienti scolastici adeguati, nel rispetto dei protocolli di sicurezza e delle misure anti Covid-19. Parliamo in tutto di più di 40 mila euro, a cui vanno aggiunti i 30 mila impiegati per rafforzare i sopraluce delle porte e monitorare lo stato dei solai e dei soffitti» ha dichiarato il consigliere provinciale delegato all’Istruzione, Andrea Crivelli.
A esaurire il resoconto, i due interventi attuati nel 2021 a seguito del cedimento di un pezzo di controsoffitto all’interno di un’aula per altri 100 mila euro, chiudendo così a 620 mila euro gli investimenti totali (più rilevanti) effettuati.
Gli interventi in arrivo
Passando poi ai progetti in divenire, troviamo il ripristino della controsoffittatura strutturale sui vani scala coinvolti nell’ultimo crollo di intonaco (quasi 6 mila euro), in programma per l’inizio del nuovo anno (insieme all’affidamento dell’incarico per la realizzazione del ponteggio necessario).
Degno di nota, infine, il cantiere del Pnrr che «attraverso un quadro economico pari a 1 milione e 525 mila euro andrà ad agire sull’istituto “Nervi” (entro il 2025) con una serie di lavorazioni volte a potenziare l’edificio a livello antisismico e strutturale» ha concluso il consigliere Crivelli, ricordando i 28 milioni di euro complessivi messi a disposizione dal Piano Nazionale con cui la Provincia di Novara sta intervenendo su ben nove scuole superiori del territorio.
Ultimo, ma non meno importante, il rimando agli sforzi compiuti in ottica di efficientamento energetico per mezzo dell’installazione di schermature solari e della sostituzione dei serramenti.