Finale C.I.S. under 10 a Lignano Sabbiadoro: Scacchistica Novarese sesta
Un po' di inesperienza per una giovane squadra
Dal 29 ottobre al 1 novembre Lignano Sabbiadoro ha ospitato la fase finale dei Campionati Italiani a Squadre giovanili di scacchi. La Scacchistica Novarese è tornata a prendervi parte dopo ben 15 anni di assenza, giustificabili soprattutto dallo scarso interesse che la manifestazione aveva riscosso durante questo periodo, con eccessivi cambiamenti di regolamento e criteri di ammissibilità.
Scacchistica Novarese
In precedenza limitato alla sola categoria under 16, con la recente suddivisione del torneo in cinque fasce d'età l'evento aveva già avuto un deciso e logico "rialzo delle quotazioni" successivamente, durante la pandemia si era presa la decisione (temporanea ma per ora confermata) di renderlo open, eliminando i criteri di qualificazione su base regionale e dando la possibilità alle squadre di iscriversi direttamente alla finale nazionale. Su quest'ultimo punto si potrà magari tornare a discutere in futuro, ma attualmente si sta dimostrando di successo in quanto le fasi regionali non hanno numericamente risentito del proprio "declassamento", mentre la finale nazionale ne sta ricavando grossi benefici in termini di partecipazione, senza alcun effetto collaterale negativo; neppure sotto l'aspetto qualitativo, perché tendenzialmente non ci si assume l'onere (organizzativo e soprattutto economico) di portare alla finale squadre che non siano all'altezza della competizione.
Si spiega allora facilmente come l'edizione 2023 a Lignano Sabbiadoro abbia letteralmente polverizzato i precedenti record di presenze, contando un totale di 81 squadre e 393 giocatori presenti, nelle cinque categorie.
La Scacchistica Novarese è stata quindi presente nella categoria under 10, con una squadra inesperta ma di talento, formata dal borgomanerese Alessandro Amoruso (del nostro gruppo scacchi di Arona), e dai novaresi Lorenzo Dago, Leonardo Corciolani e Dario Wimberger, e capitanata dall'Istruttore Nazionale FSI Roberto Fusco.
L'inesperienza è emersa tutta (ma quasi esclusivamente...!) nel primo turno: opposti subito alla squadra sulla carta più forte del torneo, quella di Palermo, i nostri sono stati sconfitti 4-0 al termine di un match più equilibrato sulle scacchiere di quanto non dica il punteggio, faticando soprattutto a mantenere la giusta "disciplina" e la necessaria attenzione nell'arco dell'incontro.
La seconda giornata di torneo è stata trionfale per la Scacchistica Novarese under 10, capace di infliggere un rotondo 4-0 a Mestre ed un pesante 3,5-0,5 alla squadra Ostia Black. Giunti a medio-alta classifica, nel quarto turno di martedì mattina i nostri hanno affrontato un'altra delle squadre favorite, quella di Palmanova, ma ugualmente conseguito la terza vittoria consecutiva. Nonostante un'ennesima prova di qualità e carattere, il quinto turno vede però la Scacchistica Novarese cedere di misura, 2,5-1,5, alla squadra di Bologna.
La Scacchistica Novarese under 10, in conclusione, ha chiuso il campionato a sette punti di squadra e 14 su 24 individuali, con un bel sesto posto.