L'avete vista?

Fenomeno raro: aurora boreale osservata anche in Piemonte

Fenomeno molto raro dalle nostre parti

Fenomeno raro: aurora boreale osservata anche in Piemonte
Pubblicato:

Incredibile aurora boreale osservata anche in Piemonte. Un fenomeno più unico che raro: l’ultima volta era stata nel 2003.

Incredibile aurora boreale osservata anche in Piemonte

E’ rarissimo che il fenomeno dell’aurora boreale si manifesti a latitudini così basse come quelle del Nord Italia. Eppure è accaduto nella serata di ieri, domenica 5 novembre, ed è stato osservato in modo evidente anche in alcune zone del Piemonte, in particolare nel Torinese, ma non solo.

Il fenomeno è stato notato in tutta l’Italia del Nord e del Centro, meno al Sud. La massima visibilità è stata tra le 18 e le 19 di ieri.

Un fenomeno che nasce dal Sole

A innescare le aurore boreali è sempre una tempesta solare. Quella che ci ha raggiunti ieri è stata particolarmente forte, classificata di categoria G3 (il massimo è G5). Tanto  che oltre il Circolo polare artico l’aurora si è vista anche durante il giorno, cosa che avviene non più una volta ogni dieci anni.

A livello ottico, le cosiddette bande aurorari di colore verde, azzurro o rosso (quella di ieri era per lo più rossa) avvengono per l’incontro fra particelle portate dai venti solari e le sostanze sospese nell’atmosfera. Per la conformazione della Terra sono perà solitamente visibili nelle zone nordiche.
Foto di Luca Perrone publicata da Centro meteo Piemonte

Commenti
Joe Yellow

Tanti pensano che sarebbe meglio smettere di giocare con la geoingenieria, e soprattutto la NATO dovrebbe smettere di irroare tutti i nostri cieli con sonstanze chimiche tossiche e metalli pesanti. Un consiglio a chi non crede? seguire : Generale Fabio Mini, Ex capo di stato maggiore al tempo della guerra lanciata dalla NATO. Trovate tutto su U TUBE e tanti altri canali. Il cambiamento climatico e' una PSYOPS brutta e cattiva. Poi se la cosa vi incuriosisse cercate JUDY WOOD sempre su yuotube con; WHERE DID THE TOWER GO. giusto per chi crede ancora agli aereoplani. Gli SIONISTI CI PIGLIANO PER IL CULO E NEL FRATTEMPO CI FANNO LA PELLE. POLLI!

Seguici sui nostri canali