La Igor mette il suo sesto sigillo nel derby di Cuneo
Le azzurre conquistano un'altra vittoria e restano in vetta a punteggio pieno. Anna Danesi Mvp della serata.
L’Igor mette il suo sesto sigillo vincendo in meno di un’ora e mezza il terzo derby piemontese contro Cuneo che deve cedere per 3 a 0, facendo salire lo score del bilancio dei match tra le due squadre a 13 vittorie su 16 match. Ancora una prova di concretezza per la formazione di Lorenzo Bernardi che come nelle gare precedenti domina nei primi due set per poi finire il lavoro vincendo un terzo set giocato soffrendo un po’ nel finale. Il successo in Provincia Granda permette alle azzurre di mantenere l’imbattibilità e comandare solitaria a punteggio pieno la classifica di A1.
L’Igor soffre in apertura di set ma poi prende il largo
Primo set. Dopo una prima fase di studio ed equilibrio (9-9) l’Igor prende decisamente le redini della frazione grazie alla sua opposta Vita Akimova (7 punti), ma poi è Bosetti, infermabile da posto 4 (6 punti nel set), a scavare il solco decisivo che porta le azzurre a guadagnarsi ben 8 set ball (17-24). E’ Danesi a muro chiudere al secondo tentativo utile (18-25) in poco più di 20’.
Novara si ripete e fotocopiando il set di apertura si porta sul 2-0
Secondo set. Nel secondo le “gatte” cuneesi all’inizio si avvantaggiano di due lunghezze (7-5), vantaggio annullato dal doppio di Akimova. I successivi due errori della squadra di casa permettono a Chirichella e compagne di svoltare e mettere la testa avanti a propria volta a +2 (7-9) che obbliga il tecnico di casa, Bellano, ex di Ornavasso, a fermare il gioco. I suggerimenti della panchina hanno effetto nella squadra cuneese che con caparbietà e una buona fase difensiva torna ad avvantaggiarsi (10-9). Bosetti, l’ace di Bosio e una bomba parallela della solita Akimova ribaltano nuovamente il risultato a favore della Igor che prende il largo (13-19). Il team della ex Signorile non riesce a interrompere l’egemonia novarese che in scioltezza va a prendersi anche il secondo set (14-25).
La squadra soffre nel finale di set ma chiude i conti
Terzo set. La superiorità novarese si conferma anche nella terza frazione; Novara apre con un beffardo ace di Chirichella e poi con due muri di Danesi e un altro ace di Bosetti si guadagna subito il break (3-7). Le azzurre tengono a debita distanza la squadra di casa con una fase muro granitica dove Danesi e Akimova la fanno da padrone. L’Igor ormai gioca tranquilla e Bernardi fa esordire la turca Durul, lontana dai campi dall’inizio della preparazione per uno strappo ai gemelli del polpaccio. Però sul parziale recupero cuneese (16-19), Bernardi deve chiedere il suo primo time out del match per spezzare il trend delle giocatrici di casa, trend che invece prosegue perché Cuneo sa risalire a -1 (18-19) e per rimettere le cose a posto Bosio si affida ad Akimova che infila due bombe per il +3 (18-21) Igor. Igor che, pur soffrendo, va a giocarsi due match ball (22-24), il primo è subito buono, Danesi a muro non perdona e chiude (22-25) con anche il titolo di Mvp di giornata.
a.m.
Honda S.Bernardo Cuneo – Igor Novara 0-3 (18-25/14-25/22-25)
Honda S.Bernardo: Scola, Tanase, Sylves 7, Stigrot 7, Adelusi 9, Enweonwu 1, Signorile, Hall 3, Haak 10, Molinaro 2, Scognamillo (L), Kubic 2. n.e. Ferrario (L),Thior. All. Bellano.
Igor: Szakmary 7, Bosio 3, Fersino (L), Bosetti 10, Danesi 13, Akimova 23, De Nardi, Chirichella 6, Durul. n.e. Bartolucci, Guidi, Bonifacio (L), Kapralova. All. Bernardi.
Arbitri: Florian di Treviso e Salvati di Roma