Infrastrutture

Ponte sul Ticino: mentre prosegue la manutenzione sul "vecchio" si continua a parlare del "nuovo"

Un intervento del sindaco Baldassini fa da contrappunto e integrazione alle recenti dichiarazioni del senatore Nastri

Ponte sul Ticino: mentre prosegue la manutenzione sul "vecchio" si continua a parlare del "nuovo"
Pubblicato:

Da un paio di settimane sono iniziati i lavori di manutenzione ed asfaltatura della SS 527 che proseguiranno anche sul manto del Ponte. Intanto il Sindaco di Oleggio Andrea Baldassini fa sapere di aver instaurato un proficuo dialogo con Anas dal quale è scaturita la priorità di far inserire nel Cipe la progettazione del nuovo Ponte sul Ticino.

L'intervento del sindaco

"Con grande soddisfazione - dichiara il sindaco Baldassini - apprendo che intorno alla questione del Ponte  di Oleggio si stanno sviluppando interesse e volontà di prestare la massima attenzione ad un’opera che il territorio sta aspettando da anni e sulla quale stiamo lavorando da tempo”.

"I lavori di manutenzione a cui fa riferimento il Questore Nastri sono già stati in parte effettuati, tant’è che da un paio di settimane ANAS sta lavorando sulla SS 527. Interventi già previsti da tempo che proseguiranno e che interesseranno, come asfaltatura anche il Ponte stesso. Ponte che, ovviamente, viene monitorato puntualmente, come del resto prevede la normativa nazionale”.

Un intervento che sembra voler fare da contrappunto e in un certo senso rettificare le recenti dichiarazioni in cui Nastri, senatore novarese di Fratelli d’Italia, aveva fatto sapere di aver ricevuto i vertici di Anas nel suo studio a Pazzo Madama per fare chiarezza sugli interventi previsti dalla Società in merito ai lavori di messa in sicurezza per il Ponte. "Ho avuto la conferma - affermava Nastri - che nel secondo semestre del prossimo anno partiranno i lavori di manutenzione straordinaria finalizzata al risanamento conservativo del Ponte sul Ticino a Oleggio. Nella tabella degli interventi previsti Anas ha stanziato quattro milioni di euro per i lavori di manutenzione programmata per il risanamento delle pavimentazioni stradali con segnaletica orizzontale per la SS 527 Bustese e un milione e settecentomila euro per lavori di manutenzione straordinaria sul Ponte di Oleggio".

Le rassicurazioni di Anas

“Nel frattempo - continua poi Baldassini - prosegue anche il dialogo per fare in modo che si arrivi alla nuova progettazione del Ponte sul Ticino, opera più che mai necessaria specialmente in un contesto di forte sviluppo economico delle nostre zone. Nel mese di gennaio di quest’anno, ho incontrato ANAS che mi ha garantito, quale priorità, l’intenzione di far inserire nel Cipe la nuova struttura, cosa confermata a maggio nell’incontro che ho avuto con il Sottosegretario Rixi con il quale siamo in contatto anche in seguito al confronto che abbiamo avuto a luglio con il Governatore della Lombardia Fontana”.

Conclude il sindaco : "E’ positivo e necessario che sul tema ci sia unità di intenti, ciascuno per il ruolo che ricopre, e che si lavori con l’obiettivo prioritario di dare al nostro territorio un’opera che porterebbe ulteriore sviluppo economico e infrastrutturale”.

La consigliera provinciale Vicenzi

Anche la Consigliera Provinciale Delegata alla Viabilità  Marzia Vicenzi dichiara: “Con gli assessori regionali Gabusi e Marnati è in corso un dialogo continuo così come con la Regione Lombardia e il Ministero. Il nuovo Ponte sul Ticino rappresenta un’opera fondamentale a beneficio di un territorio che sta aspettando da anni. Abbiamo avuto rassicurazioni sia da Regione che da ANAS che entro poco tempo potrebbe arrivare la conferma del fatto che la nuova progettazione del Ponte verrà inserita nel Piano delle Opere Prioritarie. Da quel momento, sarà possibile programmare tempi e modi di realizzazione di un’opera sulla quale, come è evidente, l’intenzione è quella di procedere più speditamente possibile”.

Seguici sui nostri canali