Cantiere

Bellinzago avrà presto un nuovo parco "sensoriale"

Un piccolo polmone verde, per fare sport, giocare e rilassarsi e uno spazio dedicato al ricordo di chi non c'è più

Bellinzago avrà presto un nuovo parco "sensoriale"
Pubblicato:

Nei giorni scorso l'amministrazione comunale di Bellinzago Novarese guidata dal sindaco Fabio Sponghini ha espresso grande soddisfazione, per l'allestimento del cantiere per la realizzazione di un nuovo parco pubblico in via Bornago nell'area verde di fronte al cimitero.

parco via bornago 1
Foto 1 di 5

Il rendering del progetto

parco via bornago 2
Foto 2 di 5
parco via bornago 3
Foto 3 di 5
parco via bornago 5
Foto 4 di 5

Il cantiere come si presenta attualmente

parco via bornago 6
Foto 5 di 5

L'intervento

"In una prima fase - si legge sulla pagina social del Comune a corredo di alcune immagini - il cantiere necessita di ricomprendere al suo interno il marciapiede di Via Bovio ed il tratto di ciclabile di via Bornago. Ci scusiamo anticipatamente per i conseguenti disagi, tuttavia necessari per la realizzazione dell'intervento".

Dell'intervento si era già parlato in diverse occasioni negli scorsi mesi. Ne aveva ad esempio illustrato gli aspetti salienti la progettista, architetto Monica Botta, in un incontro tra amministrazione e cittadini svoltosi nel dicembre del 2022. "L’intento sarebbe quello di salvaguardare la natura presente integrandola con nuova vegetazione e un biolago (un bacino d’acqua con un impianto di fitodepurazione: ndr) – aveva spiegato l’architetto – Vogliamo creare un luogo dove ci si possa recare per avere un’esperienza piacevole e multisensoriale, che rifletta anche sul tema del ricordo, data la posizione del parco, e della nuova vita, vista la riqualificazione di questo spazio oggi in disuso. L’area sarà recintata ma aperta a tutti, sia per giocare e rilassarsi, sia per fare del sano sport all’aria aperta. Ovviamente non mancheranno l’illuminazione, l’irrigazione e le fontanelle dell’acqua potabile».

Ma ci sarà molto altro, come si può notare dal rendering: sono previsti alberi, essenze e percorsi ciclopedonali, fontanelle, un pergolato, sedute in pietra, panchine con tavoli e anche alcuni "giochi da strada" per i più piccoli grazie ai disegni tracciati sul pavimento.

 

Seguici sui nostri canali