Domenica 1° ottobre la prima edizione della Novara Marathon
Quattro corse in programma per l'appuntamento organizzato dalla Uisp: il via alle 9 da piazza Martiri.
Domenica 1° ottobre la prima edizione della Novara Marathon. Tutto è pronto per l'appuntamento promosso dalla Uisp nell'ambito del programma di Novara Run Challenge.
Quattro le gare in programma tra maratona, mezza maratona, non competitiva e minigiro
Saranno quattro le corse in programma: la classica Maratona di 42 km, la tradizionale Mezza Maratona di San Gaudenzio, che quest'anno taglia il traguardo delle 25 edizioni, la Novara 9 Run (gara non competitiva di 9 km) e il Minigiro di 1,5 km dedicato ai bambini fino ai 14 anni. "La macchina organizzativa è stata complessa - spiega Nicolò Peretti Cucchi, presidente proviuciale Uisp - Ma nelle innumerevoli difficoltà burocratiche tanta gente ci ha dato una mano, a partire da Memc e Sportway fino ad arrivare alle Pro Loco di Granozzo, Vespolate e Confienza, che si sono messe a disposizione per l'assistenza sui percorsi nelle campagne. Grazie al lavoro di Alice Pieracciani saranno presenti come volontari anche 60 studenti di quattro istituti superiori del territorio, Liceo Scientifico Antonelli, Liceo Scientifico del Convitto Carlo Alberto, Pascal di Romentino e Itis Omar, che si divideranno tra assistenza, ristori, guardaroba, info point e servizio social media. Sul tracciato ci saranno 8 punti di ristoro e 7 spugnaggi".
Partenza alle 9 in piazza Martiri: le strade interessate saranno temporaneamente chiuse al traffico
La 42 km partirà alle 9 da piazza Martiri e, dopo un breve percorso nel centro cittadino, si uniranno i partecipanti della "Mezza". Poi la carovana transiterà per corso Torino e corso Vercelli prima di dirigersi verso Lunellogno, Granozzo, Confienza, Vespolate e rientrare in città dalla "Mercadante" attraversando via Monte San Gabriele, viale Verdi e giungere così all'arrivo posizionato in prossimità del punto di partenza: "Ci scusiamo fin da ora con i cittadini per gli eventuali disagi di viabilità - continua Peretti Cucchi - Abbiamo cercato di ridurli al minimo, con le strade che verranno riaperte subito dopo il transito dei corridori, anche se prevediamo un po' di fastidi nei rientri. Abbiamo affisso dei volantini in tutta Novara e sui nostri canali si possono trovare le informazioni". "Si è cercato di non sovraccaricare troppo la città, specie nei punti più delicati come S. Agabio - aggiunge Ivan De Grandis, assessore allo Sport del Comune di Novara che supporta l'iniziativa - Il flusso del traffico, con il quale c'è stato un dibattito con la Prefettura, è stato l'aspetto più impegnativo".
Per le competitive 150 iscrizione, per la non competitiva la previsione è di 500-600 partecipanti
Una prima edizione che rappresenta un po' l'anno zero, ma per gli organizzatori era importante partire: "Per le competitive abbiamo raccolto 150 iscrizioni, mentre per la non competitiva (per le quali ci si potrà iscrivere fino alla mattina della gara) pensiamo di raggiungere un numero di 500-600 partecipanti - spiega Peretti Cucchi - La corsa è aperta anche ad atleti Fidal, ma il percorso non è omologato. Alla fine ci sarà una festa per tutti, con una panisciata finale gestita dalla Pro Loco di Granozzo e con la mescita della birra della "Croce di Malto". I più piccoli che parteciperanno al Minigiro sull'Allea e dintorni potranno gustare un buon gelato di "Vero Latte" al termine della loro prova. Il pacco gara è ricco e ci saranno medaglie per tutti i partecipanti. Metà del ricavato della non competitiva andrà alla Pro Novara Scherma, per contribuire alla realizzazione del progetto che verrà presentato per la riqualificazione del Bocciodromo di viale Kennedy". Tutte le ulteriori informazioni sul sito novararunchallenge.it.