Storia

In bici dalla Sicilia a Novara: ad accoglierlo c'era la Pro loco

Il giovane cicloescursionista è partito a inizio luglio e dopo aver attraversato l'Italia è arrivato sotto la Cupola

In bici dalla Sicilia a Novara: ad accoglierlo c'era la Pro loco
Pubblicato:

Un lungo viaggio su due ruote, un messaggio lanciato con fiducia sui social e un felice incontro divenuto occasione di scambio, conoscenza e amicizia.

Il messaggio sui social

"Ciao a tutti, mi chiamo Ugo. Sono partito dalla Sicilia in bicicletta con l'intento di girare l'Italia, sono di ritorno dalla Valle d'Aosta diretto a Novara, che, salvo imprevisti dovrei raggiungere oggi in giornata, mi farebbe tanto piacere incontrare persone nuove, se vi va scrivetemi pure." Questo il messaggio che Ugo Brischetta lo scorso 5 agosto 2023 ha affidato alle pagine social dedicate alla città di Novara.

L'accoglienza della Pro loco

Detto, fatto. Brischetta come anticipato è passato da Novara e ad accoglierlo ha trovato una rappresentanza della Pro loco cittadina.

"L'abbiamo incontrato e salutato - fa sapere la presidente Caterina Zadra. È un giovane cicloescursionista partito dalla Sicilia a inizio luglio sulla sua mountain bike, attraverso Calabria, Basilicata e Puglia, poi Marche e Umbria e giunto a Castelluccio di Norcia. In volata attraverso Toscana, Liguria, Piemonte e Val d'Aosta ed i infine a Novara da Viverone".

In centro, Pro Loco Novara ha accolto il giovane ciclista dando il benvenuto, informazioni pratiche e supporto. "Passata la notte - prosegue Zadra - la mattina dopo Ugo è ripartito verso Milano, Como con un obiettivo molto impegnativo da Trieste in poi. Un grande giro, auguriamo a questo giovane ragazzo coraggioso di trovarsi bene ovunque. Benvenuto a Novara!".

La presidente Pro loco infine ringrazia Giuseppe Valotti che ha fatto gli onori di casa rappresentando degnamente Pro Loco Novara e anche Vittoria Martini, stagista dell'Istituto Contessa Tornielli Bellini, per la preziosa presenza.

"Con la mente accompagneremo Ugo nel suo viaggio attraverso il Bel Paese, in una avventura di viaggio ma soprattutto di vita".

Seguici sui nostri canali