Avviso

Riapre il cimitero di Trecate chiuso a causa del maltempo

L'assessore: "Il personale comunale, l'addetto all'area e le volontarie hanno lavorato incessantemente"

Riapre il cimitero di Trecate chiuso a causa del maltempo
Pubblicato:

Ci sono voluti alcuni giorni per rimediare ai numerosi danni causati dal forte maltempo che si è abbattuto su tutto l’Ovest Ticno nella notte tra lunedì 24 e martedì 25 luglio.

La furia del maltempo

Alberi sradicati, tetti scoperchiati, muri crollati, cartelli e insegne divelte, tapparelle rotte, case e cantine allagate, linee elettriche e telefoniche interrotte. «La nostra città è stata devastata dal maltempo» aveva commentato il sindaco Federico Binatti assicurando pieno impegno per un rapido e completo ritorno alla normalità.  Nel mentre si era provveduto all’apertura del Centro operativo comunale di Protezione civile nella sala operativa del Comando di Polizia locale, per la gestione delle criticità.

Inoltre, sempre nei giorni scorsi, il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco ha aperto, nei locali del Comando della Polizia locale, un punto avanzato per richiesta di interventi sulla città di Trecate. I cittadini hanno potuto rivolgersi all’ufficio dedicato e approfittare della presenza dei mezzi di soccorso messi a disposizione dai Vigili del fuoco.

Riapre il cimitero

Come annunciato, fino alla fine degli interventi di ripristino, per motivi di sicurezza, sia il parco di Villa Cicogna e sia quello del Biblioteca, del bioparco della Roggia Moretta e del cimitero sarebbero rimasti chiusi al pubblico.

Oggi è arrivato però un nuovo annuncio per quanto riguarda quest'ultimo: "Dalla giornata di domani, martedì 8 agosto - fa sapere il Comune - sarà riaperto al pubblico il cimitero comunale".

"Il sopralluogo svolto nella mattinata odierna – annuncia l’assessore ai Servizi cimiteriali Fortunata Patrizia Dattrino – ha dato esito positivo rispetto ai numerosi lavori per la messa in sicurezza del camposanto dopo i gravi danni causati dal maltempo dello scorso 25 luglio. Ringrazio il personale comunale e, in particolare il signor Rosario addetto all’area del cimitero, e le volontarie della Consulta per i Servizi cimiteriali che, in queste ultime due settimane, hanno lavorato incessantemente e con grandissima disponibilità per poter consentire la riapertura e rendere le visite sicure. L’accesso potrà avvenire, come sempre, tutti i giorni secondo l’orario estivo dalle 8 alle 18".

Seguici sui nostri canali