Indagine

Sindaci e gradimento: Canelli perde consensi ma resta nella parte alta della classifica

E' passato dal 69,6 per cento delle elezioni al 58

Sindaci e gradimento: Canelli perde consensi ma resta nella parte alta della classifica
Pubblicato:

Offre come sempre una panoramica interessante il Governance Poll 2023, l'indagine annuale, effettuata da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore, relativa al gradimento dei cittadini nei confronti degli amministratori locali di tutti i comuni capoluogo di provincia italiani, fatta eccezione per quelli in cui si è votato nel 2023 (troppo breve in questo caso il periodo di azione amministrativa su cui esprimersi).

Il sindaco Canelli

Se complessivamente si può dire che i novaresi promuovano ancora il sindaco Alessandro Canelli, che si piazza al 13esimo posto, quindi decisamente nella parte alta della classifica, va pur detto che il primo cittadino leghista, attualmente al suo secondo mandato, perde decisamente terreno rispetto al giorno dell'elezione (ossia il -11,6% del gradimento).

Su scala regionale la leadership simbolica che si deduce da questa indagine è detenuta dalla sindaca di Cuneo, che si piazza in ottava posizione. Poi c'è Canelli e a seguire con ampio, e in alcuni casi ampissimo, distacco tutti gli altri.

Sul gradino più alto invece c'è il sindaco di Milano Giuseppe Sala con il 65% dei consensi.

A porre l'accento su questo risultato è la consigliera comunale del Gruppo Misto Francesca Ricca, che commenta: "A mio avviso questo giudizio è figlio dei disagi che stanno subendo i cittadini, in primis riguardanti la viabilità. Da non sottovalutare la percezione della quotidianità, dalla pulizia della città, al taglio del verde, ai rincari dei parcheggi. Non ultimi gli episodi legati alla sicurezza di questi mesi che fanno apparire Novara meno sicura".

Seguici sui nostri canali