Allerta gialla

Attenzione fenomeni intensi e abbondanti nel pomeriggio sul novarese e Vco

A metà pomeriggio inizieranno e intensificarsi piogge e temporali

Attenzione fenomeni intensi e abbondanti nel pomeriggio sul novarese e Vco
Pubblicato:

Ieri sera i primi deboli temporali hanno interessato alcune zone prevalentemente dell’alto novarese. Ma la perturbazione comincerà ad entrare nel vivo a partire dalla tarda mattina di oggi, fino ad allora è atteso solo qualche rovescio a ridosso dei rilievi.

Le previsioni

Ecco le previsioni di MNP Meteo Novara e Provincia:

"A partire dalle 12 circa sono previsti i primi fenomeni con piogge e rovesci sparsi su tutto il territorio con picchi maggiori su alto novarese, seguirà poi una fase di intensificazione delle piogge specie su medio-alto novarese dove in serata potranno verificarsi temporali e rovesci di forte intensità, mentre in pianura sono previsti rovesci più irregolari e localmente intensi, in questa fase serale non sono da escludere anche locali grandinate generalmente di piccole dimensioni.

Piogge e rovesci seguiteranno ad interessare ad intermittenza un po’ tutto il territorio (sempre con maggiore interessamento dell’alto novarese) fino alla tarda mattinata di venerdì quando i fenomeni tenderanno ad esaurirsi.

Precisazione e accumuli: non si tratterà di una classica perturbazione atlantica primaverile con piogge organizzate e distribuite sul territorio, ma di una goccia fredda retrograda che attiverà flussi umidi meridionali verso le Alpi che tenderanno a concentrare gli accumuli maggiori proprio a ridosso dei rilievi. Per questo motivo gli accumuli saranno disomogenei, mediamente fino a 60-90 mm su alto novarese e la zona dei laghi con punte localmente superiori (alcuni modelli vedono picchi ben oltre i 100 mm) mentre tenderanno a diminuire muovendosi verso le pianure 20-40 mm circa, il tutto sotto forma di rovesci e temporali.

Arpa Piemonte ha inoltre emanato dal pomeriggio un livello di allerta gialla per possibili locali allagamenti dove si concentreranno i fenomeni più intensi".

Seguici sui nostri canali