Aiuti

Verbania sostegni economici per i lavori di riqualificazione di piazza Garibaldi

"È una iniziativa sperimentale unica nel suo genere"

Verbania sostegni economici per i lavori di riqualificazione di piazza Garibaldi
Pubblicato:

Come annunciato dall'Amministrazione Comunale arrivano i sostegni economici alle attività per i lavori di riqualificazione di piazza Garibaldi.

Gli aiuti

Con una delibera di Giunta approvata in queste ore, l’Amministrazione Comunale di Verbania ha varato un pacchetto di aiuti e sostegni economici alle attività economiche di Pallanza. “Come avevamo già annunciato – segnala il sindaco Silvia Marchionini – oltre ad interventi diretti già effettuati per aiutare i commercianti in merito ai lavori di riqualificazione di piazza Garibaldi, abbiamo approvato dei sostegni economici per quelle attività, presenti nelle immediate adiacenze del perimetro del cantiere, che subiscono degli inevitabili disagi.

Abbiamo previsto un contributo a fondo perduto pari al 70% dell’importo complessivo delle spese ammissibili (al netto IVA e di altre imposte e tasse) sino ad una misura massima di 10 mila euro. Contribuiti a copertura di spese di investimento dirette al miglioramento delle attività interessate dai lavori, quali il rinnovo aree dehors già autorizzate, in conformità alla normativa regolamentare del Comune, per l’arredo esterno al punto vendita nei limiti delle concessioni esistenti, per il rinnovo delle insegne e la sistemazione della vetrina.

È una iniziativa sperimentale unica nel suo genere, emersa in continuità con gli incontri, che si stanno susseguendo in questi giorni, con gli operatori economici interessati.

Per ricevere il contributo bisognerà essere in regola con tributi locali. La finalità è contribuire anche ad avere plateatici più belli e attività riqualificate che daranno il senso degli interventi in corso, stringenti nei tempi, e irripetibili per la città grazie ai fondi europei del PNRR.

Pensiamo che se questa misura funzionerà, troveremo altre risorse necessarie e sulle base dei contesti diversi per ogni situazione. Il tutto in vista dell’apertura in maniera stabile della prossima stagione turistica. Il bando sarà disponibile nelle prossime ore sul sito del comune.”

Seguici sui nostri canali