Lavori nelle scuole: la Provincia all'opera per i progetti del Bonfantini e del Pascal
Richiesti i fondi statali per due importanti interventi da realizzare negli istituti
Lavori nelle scuole novarese: il consigliere provinciale delegato all'edilizia scolastica Andrea Crivello illustra le novità che riguardano il Fondo per le progettazioni.
All'opera per le progettazioni dei lavori nelle scuole novaresi
Recentemente in Provincia ha tenuto banco il tema del Fondo progettazioni della programmazione triennale 2021-2023. "Ricordiamo – aggiunge in proposito il consigliere delegato all'edilizia scolastica, Andrea Crivelli – che questo è un ulteriore passo da parte dell’attuale Amministrazione che, da quando si è insediata, ha fatto sì che l’Ente, oltre a mettere a disposizione cospicui fondi propri per manutenzioni ordinarie e straordinarie e per progettazioni, lavorasse anche con i propri uffici per avviare e potenziare la partecipazione a bandi attraverso i quali poter reperire ulteriori risorse aggiuntive da destinare alle nostre scuole".
Inserite le richieste per i fondi relativi ai lavori al Pascal e al Bonfantini
"Il Fondo - prosegue Crivelli - è finanziato dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili che, con n. 322 del 10 agosto 2021, ha assegnato alla Provincia di Novara risorse, per gli anni 2021 e 2022, complessivamente pari a 271.017 euro e per l’annualità 2023 risorse pari a 135.612 euro. Lo scorso 19 settembre abbiamo inoltrato la domanda di ammissione al finanziamento statale, che, come previsto della legge 205/2017, coincide con l’effettiva assegnazione del riparto al richiedente, per due nuovi progetti di fattibilità tecnica ed economica e progetti definitivi. Si tratta – spiega il consigliere - degli interventi straordinari di adeguamento sismico, messa in sicurezza edile e ai sensi della normativa antincendio del complesso scolastico “Pascal” di Romentino, per i quali è previsto un importo lordo complessivo della progettazione pari a 135.496,93 euro, con un quadro economico dell’intervento per 3.150.000 euro. A questo si aggiunge il progetto per gli interventi straordinari di adeguamento sismico, messa in sicurezza edile e impiantistica dell’edificio scolastico dell’Istituto “Bonfantini” di Novara, per un importo lordo complessivo della progettazione pari a 135.507,84 euro, con un quadro economico dell’intervento pari a 3.460.000 euro".
Oltre 20 milioni di cantieri entro fine anno
"Si tratta di somme significative – commenta il consigliere Crivelli – che ci permettono di proseguire nella modalità che ha permesso di raggiungere obiettivi significativi in questi ultimi anni: ottenere finanziamenti sulla progettazione, candidare i progetti così ottenuti a bandi per il finanziamento delle opere. Questo ci sta portando ad avviare oltre 20 milioni di euro di cantieri entro fine anno: un obiettivo ambizioso che ci permetterà di cambiare il volto dell’edilizia scolastica del nostro territorio".