Bottega scuola: aperto il bando della Regione Piemonte
Il progetto prevede complessivamente l'avvio di 228 esperienze di Bottega scuola.
ll progetto Bottega scuola, realizzato in collaborazione con le associazioni artigiane di categoria (Confartigianato Imprese Piemonte, CNA, Casartigiani Piemonte) coinvolge le imprese artigiane piemontesi, con riconoscimento di eccellenza artigiana, disposte a diventare bottega scuola e ad insegnare il mestiere artigiano ai giovani con età compresa tra i 18 e i 29 anni, al momento dell’inizio del tirocinio, con obbligo scolastico assolto, disoccupati, residenti o domiciliati nella Regione Piemonte. Non è indispensabile la cittadinanza italiana.
Il progetto
L'obiettivo è garantire una metodologia di trasferimento di professionalità dall'imprenditore al giovane, applicabile da subito ai settori dell'artigianato di qualità finora riconosciuti, ma in prospettiva trasferibile a tutti i settori dell'artigianato artistico, tipico e tradizionale e favorire sbocchi occupazionali.
La gestione del progetto è affidata a Inforcoop Ecipa Piemonte s.c.r.l. (www.bottegascuolapiemonte.it) cui spetta la selezione e abbinamento dei giovani con le imprese artigiane, l’organizzazione delle attività didattiche e formative, di tutoraggio, nella fase di orientamento e di tirocinio, l’erogazione delle borse lavoro ai giovani e dei compensi alle imprese, il monitoraggio in corso di tirocinio con valutazione finale, il coordinamento e la gestione in generale dell’intero progetto.
Le imprese artigiane, con il riconoscimento di eccellenza artigiana, interessate a presentare la loro candidatura, sono invitate a compilare l'Allegato B al bando e ad inviarlo via PEC all'indirizzo artigianato@cert.regione.piemonte.it
I giovani che intendono candidarsi per il tirocinio, devono invece presentare, al soggetto gestore del progetto Inforcoop Ecipa Piemonte s.c.r.l., l'Allegato E al bando inviandolo all'indirizzo mail bottegascuolapiemonte@gmail.com e saranno selezionati sulla base di colloqui individuali.
Le fasi
- FASE 1: PRELIMINARE (selezione dei giovani/abbinamento con l’impresa): prevede la selezione dei giovani interessati all’inserimento nella Bottega scuola attraverso colloqui individuali (con il giovane e eventualmente con le imprese) e il loro abbinamento alle imprese dell’Eccellenza artigiana che hanno dichiarato la propria disponibilità, tenendo prioritariamente conto delle opportunità di inserimento lavorativo dei giovani.
Spetta al soggetto gestore l’individuazione e l’abbinamento dei giovani da inserire nelle imprese artigiane (Bottega scuola), sulla base dell’elenco delle imprese approvato dalla Regione previa pubblicazione del presente bando.
- FASE 2: ORIENTAMENTO/FORMAZIONE: volta a fornire strumenti di conoscenza utili ai giovani per imparare gli elementi di base delle tecniche di lavorazione dei sei settori in cui andranno ad operare, competenze di carattere trasversali e informazioni utili per l’inserimento nel mondo lavorativo. La fase di orientamento/formazione è di durata complessiva di 116 ore. I giovane deve partecipare ad almeno il 70% delle attività previste.
- FASE 3: TIROCINIO DI INSERIMENTO/REINSERIMENTO LAVORATIVO E TUTORAGGIO: della durata di sei mesi, si svolge all’interno dell’impresa (bottega scuola) in conformità della disciplina in materia di tirocini extracurriculari prevista dalla D.G.R. n. 85-6277 del 22/12/2017.
Il soggetto gestore del progetto stipula con l’impresa presso cui viene inserito il giovane apposita convenzione soggetta a imposta di bollo a carico dell’impresa ospitante, ed è tenuto ad assicurare i tirocinanti contro gli infortuni sul lavoro e per la responsabilità civile verso terzi (Art.11, comma 1, D.G.R. 85/2017).
Il giovane inserito nella Bottega scuola riceve, dal soggetto gestore, per il periodo di sei mesi di tirocinio formativo, una borsa lavoro mensile di Euro 450,00 per 30 ore settimanali; l'’impresa ospitante riceve, dal soggetto gestore, per il periodo di sei mesi di tirocinio formativo, un rimborso spese di Euro 300,00.
Al termine del tirocinio, il soggetto gestore deve approfondire e verificare la possibilità dell’inserimento lavorativo del giovane presso la stessa o altra impresa, fornendo al giovane e all’impresa stessa tutte le informazioni per quanto riguarda le tipologie di contratto attivabili ed eventuali agevolazioni ad esse collegate e consulenza su specifiche problematiche inerenti l'inserimento lavorativo.
- FASE 4: VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE: Al termine del tirocinio il soggetto gestore è tenuto ad assicurare l'opportunità di accedere al servizio di individuazione e validazione delle competenze.
Nella fase di individuazione delle competenze è previsto il coinvolgimento dell’artigiano presso cui il tirocinante ha effettuato l’esperienza di Bottega scuola.
- FASE 5: MONITORAGGIO E VALUTAZIONE FINALE: Durante l’intero svolgimento del progetto il soggetto gestore è tenuto a monitorarne l’andamento e a segnalare eventuali criticità, redigendo delle schede di valutazione finali.
Il progetto prevede complessivamente l'avvio di 228 esperienze di Bottega scuola.
Tutte le informazioni e i documenti utili sul sito internet della Regione Piemonte
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sviluppo/artigianato/bottega-scuola-progetto