Tre alpinisti bloccati in quota sul Monte Rosa
L'infortunio da parte di uno di loro, unito al maltempo, non consentivano agli ungheresi la discesa in valle.

Tre alpinisti bloccati in quota sul Monte Rosa. I soccorsi sono riusciti a mettere in salvo gli escursionisti.
Tre alpinisti
L’intervento è stato portato a termine nella giornata nei giorni scorsi. L’impiego dell’elicottero era infatti impossibile a causa delle pessime condizioni meteo e della scarsa visibilità.
La vicenda
I tre avevano pernottato al rifugio Capanna Gnifetti, a quota 3.600 metri. La richiesta di aiuto ai soccorritori è arrivata poco dopo le 12, a causa dell’impossibilità di rientrare a valle in sicurezza vista la forte nevicata e di un piccolo infortunio occorso a uno di loro. Sono riusciti a dare la giusta posizione e i soccorsi hanno lavorato in sinergia per cercare di raggiungere il luogo indicato il prima possibile.
Una squadra via terra composta da tecnici del Soccorso alpino valdostano (stazione di Gressoney) e da soccorritori del Sagf e del Cnsas di Alagna li ha raggiunti ed accompagnati nella discesa fino alla stazione di arrivo dell’impianto di Salati-Indren. I tre sono stati trovati in buone condizioni fisiche e non hanno avuto necessità di intervento sanitario. L’intervento si è concluso con un successo.