Cultura e formazione

A Miasino è tutto pronto per il corso di alta formazione con Asilo Bianco

"Valorizzare il territorio attraverso l'arte e la progettazione culturale".

A Miasino è tutto pronto per il corso di alta formazione con Asilo Bianco

Ritorna sul Lago d’Orta, all’interno degli spazi della storica Villa Nigra di Miasino (NO), il corso di alta formazione Curare, sabato 19 e domenica 20 marzo.

A Villa Nigra è tutto pronto per il corso di alta formazione con Asilo Bianco

La due giorni è organizzata da Asilo Bianco nell’ambito della sua Academy ed è dedicata ad approfondimenti e confronti con curatori indipendenti, responsabili di istituzioni culturali, professionisti e progettisti della creatività. Il corso è aperto a tutti: curatori, operatori culturali, studenti, professionisti e appassionati.

La settima edizione – Valorizzare il territorio attraverso l’arte e la progettazione culturale è dedicata a progetti, idee e percorsi che promuovono spazi e luoghi grazie al medium artistico e alla cultura. La riscoperta dei territori italiani e la loro valorizzazione passano sempre più spesso per le aree interne, dalla provincia e dalle periferie. Quello che conta è lo sguardo, la cura, la capacità di saper raccontare territori così diversi e spesso conflittuali. Il corso andrà a indagare e narrare storie da tutta Italia, analizzando esempi concreti attraverso punti di forza e buone pratiche per gestire anche situazioni di fragilità e criticità.

Tra i relatori: Nicoletta Mongini, responsabile cultura Monte Verità (Ascona), Marco Tagliafierro, critico d’arte e curatore indipendente in dialogo con Martin Romeo, artista e docente presso IED e NABA, direttore del ToolKit Festival (Venezia), Paolo Balzardi, Project Officer AdG Interreg Italia Svizzera,  Velasco Vitali, artista e responsabile di ArchiViVitali in dialogo con Antonio Rusconi, sindaco di Bellano (LC), Camilla Mineo, ideatrice e direttore artistico di Parma 360 Festival, Casa Museo Jorn (Albissola Marina), Riccardo Colombo, presidente di Associazione Pigmenti che organizza lo Street Alps Graffiti Art Festival, Isole APS (Torino), Artoteca Di-Se (Domodossola).

Il programma della due giorni

Sabato 19 marzo
10.00 – Accoglienza e registrazione partecipanti
10.15 – Saluti del Sindaco di Miasino
10.30 – Nicoletta Mongini – Monte Verità, Ascona (CH), Il sole di Monte Verità

11.15 – Paolo Balzardi – Project Officer AdG Interreg Italia Svizzera
11.45 – Artoteca Di-Se, Un nuovo modo di fruire l’arte, a cura di Associazione Musei d’Ossola

12.30 – Pausa pranzo

14.00 – Casa Museo Asger Jorn, Avanguardie nel ponente ligure
14.45 – Coffee Break
15.00 – Visita a Villa Nigra e al borgo di Miasino, a cura di Cosetta Dal Cin, storica dell’arte e guida turistica
16.00 – Chiusura lavori

Domenica 20 marzo

10.30 – Velasco Vitali – Archivi Vitali, Antonio Rusconi – Sindaco di Bellano, Il territorio che fa sistema culturale
11.30 – Marco Tagliafierro – curatore e critico d’arte indipendente, Martin Romeo – artista, docente, direttore Toolkit Festival

12.30 – Pausa pranzo

14.00 – Camilla Mineo – Parma 360 Festival

14.45 – Riccardo Colombo – Associazione Pigmenti, Street Alps Graffiti Art Festival 

15.30 – isole APS, LUNADORA, Nuova avventura di partecipazione sul Lungo Dora Napoli a Torino

16.15 – Chiusura lavori

 

Tutte le informazioni: asilobianco.it

Curare è possibile grazie a Regione Piemonte e al progetto Interreg Italia-Svizzera “Di-Se – DiSegnare il territorio”, tre anni all’insegna del disegno e dell’arte a cura di Associazione Musei d’Ossola, Museumzentrum La Caverna di Naters e Associazione Asilo Bianco.