Dopo la precedente fallita

Nuova gara per la Città della salute di Novara

Entro 30 giorni sarà rivisionato il capitolato.

Nuova gara per la Città della salute di Novara
Pubblicato:

Dopo l’esito negativo della gara per la realizzazione della Città della Salute di Novara, l’Azienda ospedaliera ha incaricato un’equipe di professionisti di revisionare e aggiornare entro 30 giorni il computo del capitolato dell’opera per adeguare i prezzi del progetto ai costi attuali. Lo ha annunciato l’assessore regionale alla Sanità in apertura dell’informativa sulla procedura negoziale per l'affidamento della concessione di costruzione e gestione dell’opera svolta questo pomeriggio in quarta Commissione.

Nuova gara per la Città della salute

L’Assessorato, ha aggiunto, invierà la revisione al Ministero per l’approvazione e conta di avere entro due mesi il responso del Nucleo di valutazione per consentire all’azienda ospedaliera di Novara di procedere a una nuova gara.

L’Assessore ha inoltre specificato che il Ministero della Salute si è dichiarato disponibile a concedere una proroga di un anno al finanziamento di 95 milioni di euro destinati all’opera, che la revisione del progetto riguarda solo la parte economica e non quella architettonica della Città della Salute di Novara. Inoltre, i fondi in più necessari a far decollare la realizzazione dell’opera saranno anch’essi prelevati da quelli statali per l’edilizia e all’ammodernamento tecnologico della sanità pubblica.

Il dibattito è stato aperto dal vicepresidente della Commissione (Pd), che ha tra l’altro sottolineato la necessità di dotare la Regione di una struttura di supporto o di una vera e propria struttura appaltante per mettere a disposizione le competenze e consentire un confronto più equilibrato tra le controparti.

Il capogruppo del M5s ha sottolineato che gli stessi problemi di aumento materiali e costi, potranno riproporsi per la Città della salute di Torino.

I consiglieri della Lega hanno offerto la massima collaborazione all’assessore per risolvere la questione e hanno chiesto che venga audito in una prossima seduta della Commissione il Responsabile unico del procedimento per conoscere maggiori dettagli sulla gara andata deserta.

Seguici sui nostri canali