Sanità

Entro l’estate il primo lotto dell’ampliamento dell’ospedale di Borgomanero sarà pronto

I lavori sono stati presentati mercoledì 30 giugno.

Entro l’estate il primo lotto dell’ampliamento dell’ospedale di Borgomanero sarà pronto

Entro settembre sarà pronto il nuovo reparto di terapia intensiva al Santissima Trinità: è il primo lotto dei lavori di ampliamento del presidio sanitario.

Un nuovo reparto di terapia intensiva è il primo lotto dei lavori di ampliamento dell’ospedale

Mercoledì 30 giugno, sono stati presentati i lavori di ampliamento dei Reparti Anestesia e Rianimazione e Medicina e Chirurgia e d’Accettazione e d’Urgenza del Presidio Ospedaliero di Borgomanero dell’Asl NO. Entro settembre verrà attivato il nuovo reparto di Terapia Intensiva con 6 nuovi posti letto che avranno a disposizione apparecchiature e tecnologie sofisticate e all’avanguardia. La nuova area sarà composta da 4 posti letto in open space  e 2 camere per isolamento con ciascuna un posto letto.

La seconda e la terza fase dei lavori

La seconda fase dei lavori prevede l’ampliamento della Medicina e Chirurgia e d’Accettazione e d’Urgenza con 4 posti letto di terapia sub-intensiva per il DEA/ Pronto Soccorso. La terza e ultima fase delle opere comprende ulteriori 6 posti letto di Terapia Intensiva. I lavori sono stati effettuati in ottemperanza del Decreto Legge 34/2020 di riorganizzazione della rete ospedaliera al fine di affrontare e contrastare la pandemia da Sars-Cov2.

Il commento del direttore generale

“I lavori, grazie all’ampliamento delle Strutture Anestesia e Rianimazione e Medicina e Chirurgia e d’Accettazione e d’Urgenza, rappresentano un ulteriore tassello per garantire una sanità sempre più efficiente e di qualità sul nostro territorio e per affrontare le emergenze sanitarie” afferma  Angelo Penna Direttore Generale dell’Asl NO.

Il sindaco: “L’ospedale è un fiore all’occhiello del territorio”

“L’ospedale di Borgomanero è un fiore all’occhiello e la messa a disposizione di nuovi posti letto dedicati all’emergenza rappresentano una risposta di salute per la popolazione del nostro territorio” dichiara Sergio Bossi, Sindaco di Borgomanero. “E’ doveroso un ringraziamento a tutti gli operatori che hanno lavorato durante la pandemia e che ogni giorno mettono al centro del loro impegno la persona garantendo risposte efficaci in termini di salute”