Nel biellese

Si sposta dal Comune per comprare il pane: multato

L’uomo, da Gaglianico, era diretto a Oropa: un viaggio di circa 17 km, considerato “non necessario”.

Si sposta dal Comune per comprare il pane: multato
Pubblicato:

Si sposta dal Comune per “prendere il pane fresco”: giustificazione insufficiente.

Si sposta dal Comune per comprare il pane

Ha violato le regole sugli spostamenti in zona arancione e quando è stato fermato per i controlli ha addotto una motivazione insufficiente: «Volevo prendere il pane fresco». L’episodio è stato raccontato dal sindaco di Biella, Claudio Corradino, durante una diretta su facebook.

Multato: spostamento non necessario

Come riportano i colleghi di Prima Biella, l’uomo è stato sanzionato. Ricordiamo che in tutto il Piemonte sono vietati gli spostamenti verso altri Comuni e verso altre Regioni, a eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative e situazioni di necessità (motivi di studio, di salute o per usufruire di servizi non disponibili nel proprio Comune) o dei Comuni con meno di 5mila abitanti.

Perché è stato multato

Gaglianico ha meno di 5mila abitanti, ma Oropa è frazione del Comune di Biella, che è capoluogo di provincia.

Cosa si può fare in zona arancione

Dalle 5 alle 22 è consentito spostarsi esclusivamente all’interno del proprio Comune senza necessità di motivare lo spostamento; dalle 22 alle 5 sono vietati tutti gli spostamenti, a eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. È sempre consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.

Seguici sui nostri canali