L’edizione internazionale di National Geographic ha raccolto in un numero speciale le 54 immagini più rappresentative del 2020 a livello mondiale, diventate 71 per il magazine stampato in edicola in questi giorni.
Le immagini italiane
Tra queste, anche due scatti dell’archivio fotografico di Intesa Sanpaolo: uno dedicato alla mostra “Canova Thorvaldsen. La nascita della scultura moderna” – esposta alle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo tra ottobre 2019 e marzo 2020 – e l’altro dedicato al dramma della pandemia in uno dei momenti più difficili per la popolazione italiana, realizzato a Novara dal fotografo Alex Majoli, che ritrae un sacerdote che benedice le bare in arrivo da Bergamo.
Questa la descrizione originale della fotografia, tradotta in italiano:
“A FINAL BLESSING”
NOVARA, ITALY – Un sacerdote di Novara benedice le bare in arrivo da Bergamo, uno dei primi centri dell’epidemia in Italia. Obitori e crematori erano al completo, quindi l’esercito italiano dovette spostare i corpi altrove anche in altre Regioni per prepararli per la cremazione o la sepoltura. Per alcune famiglie sono passate settimane prima che scoprissero dove erano stati portati i loro parenti defunti. I dipendenti delle pompe funebri sono diventati lavoratori in prima linea, lottando per far fronte al pedaggio fisico e mentale di un virus che ha devastato le loro comunità.
L’immagine prescelta della mostra su Canova:
