Tamponi dopo le vacanze, già 700 all'Asl di Novara
Due le sedi, a Novara e Borgomanero, per l'effettuazione dei test in modalità ‘’drive-through’’.
Dallo scorso 12 agosto un’ordinanza del Ministero della Salute prevede l’obbligo di sottoporsi a tampone rinofaringeo per chiunque rientri da quattro paesi considerati, al momento, ad alto rischio: Malta, Spagna, Grecia e Croazia.
Tamponi, occorre segnalarsi all'Asl
I cittadini interessati devono segnalarsi al Servizio Igiene Sanità Pubblica (Sisp) dell’Asl No tramite l’indirizzo di posta elettronica sisp.nov@asl.novara.it prenotando l’esame che avverrà entro le 48 ore successive dal rientro in Italia. In attesa dell’esito, le persone dovranno evitare ogni tipo di contatto rimanendo in isolamento fiduciario; in caso di positività al coronavirus, scatteranno quindi i protocolli di sicurezza che prevedono la quarantena obbligatoria. I primi riscontri lasciano ben sperare: mentre gli aeroporti di Caselle e Malpensa si stanno organizzando per somministrare i test rapidi direttamente sul posto, in queste ore le Asl del territorio stanno registrando un alto numero di richieste.
Finora il tasso di positività è inferiore all'1%
Nelle sedi di Novara e Borgomanero, ad esempio, da sabato è stato necessario «istituire turni straordinari e integrare lo staff operativo con altre 15 persone» specifica Daniela Sarasino, responsabile della Struttura Governo Clinico dell’Asl 13. I tamponi - circa 700 quelli eseguiti finora con un tasso di positivitàinferiore all’1% - vengono effettuati in modalità ‘’drive-through’’, ovvero rimanendo a bordo della propria auto, al doppio scopo di velocizzare le operazioni e di ridurre al minimo le interazionicon i sanitari. Altri 310 campioni prelevati nelle ultime 24 ore sono in fase di analisi.
Due le sedi per effettuare i test
Così la programmazione dei test per i prossimi giorni:
- per area Sud - Sede di Novara: doppio drive through tutti i giorni di questa settimana e 2 drive through paralleli sabato (verrà valutata la necessità di ripetere anche domenica prossima);
- per area Nord - Sede di Borgomanero: doppio drive through mercoledì e venerdì (dalle 8.15 per evitare difficoltà logistiche) e giovedì un drive through (è in corso la valutazione se farlo doppio).
«Preoccupano il rientro dalle ferie e l'apertura delle scuole»
Sull’argomento interviene anche il direttore della Struttura Complessa di Malattie Infettive dell’AOU Maggiore di Novara: «A preoccupare - avverte - sono i picchi di infezione attesi per fine agosto con il rientro dalle ferie estive e per il mese di settembre con la riapertura delle scuole». Uno scenario pericoloso che potrebbe essere scongiurato attraverso un comportamento responsabile, soprattutto da parte dei più giovani.
s.p.