tennis campionati italiani assoluti

Il sogno di Fonio si infrange ai quarti di finale

Il tennista novarese del TC Piazzano sconfitto a Todi dal napoletano Giustino.

Il sogno di Fonio si infrange ai quarti di finale

Giovanni Fonio, il portacolori del Tc Piazzano Novara, sfiora il miracolo di approdare in semifinale ai Campionati Italiani Assoluti di tennis in corso di svolgimento a Todi.

Fonio tra i migliori otto giocatori italiani

Fonio, che proveniva dalle qualificazioni, ha impressionato i tecnici presenti per il suo tennis di qualità e la sua preparazione fisica.
Il tennista novarese, attualmente n.554 Atp ed entrato nel tabellone principale a 32 dopo aver superato lo scoglio delle qualifiche battendo prima Ruggeri e poi Bolla, ha superato in due set (6-3/6-4) con grande personalità, nei sedicesimi la testa di serie n.5 del tabellone principale, Roberto Marcora, n.158 Atp, e poi negli ottavi il ravennate Enrico Dalla Valle, sconfitto con un doppio 6-2 ancora grazie ad una prova importante.

Sconfitto nei quarti in un incontro di altissimo livello

Il cammino del n.1 del Piazzano si è purtroppo fermato nei quarti dove è stato sconfitto dopo oltre due ore di gioco 7-6/6-4 dal partenopeo, tesserato però per il Tc S.Margherita Ligure, Lorenzo Giustino, testa di serie n.4 e n.153 Atp, dopo un incontro di altissimo livello durante il quale Fonio nel primo set ha recuperato da uno svantaggio di 5-2 fino al 6 pari perdendo poi 7 punti a 5 nel decisivo tie break. Nel secondo set il tennista novarese è partito bene portandosi in vantaggio 2-1 ma ha poi dovuto subire la rimonta del campano capace di ribaltare la situazione, portandosi avanti 4-2. Fonio non si è dato però per vinto, ha recuperato sino a 5-4, e nel game decisivo ha annullato due match ball prima arrendersi.
a.m.