Cultura

Sezione coronavirus nella biblioteca virtuale piemontese

Una risorsa importante per chi vuole approfondire il tema su basi scientifiche.

Sezione coronavirus nella biblioteca virtuale piemontese

Sezione coronavirus nella biblioteca virtuale piemontese: una risorsa importante per chi vuole approfondire il tema su basi scientifiche.

Sezione coronavirus in biblioteca

In un momento in cui è particolarmente importante fare riferimento a fonti affidabili, la Biblioteca Virtuale per la Salute del Piemonte ha inserito nel suo sito web una sezione dedicata al Coronavirus. La sezione è dedicata alla documentazione prodotta dalle istituzioni ed è arricchita dal contributo di materiali ed articoli prodotti dalle più autorevoli riviste medico scientifiche internazionali su COVID-19. La consultazione è aperta a tutti.

Che cos’è

Dal 2010, la Biblioteca Virtuale per la Salute- Piemonte (visitabile qui) offre periodici elettronici e banche dati ai medici ed agli operatori della sanità piemontese, delle Aziende Sanitarie e di ARPA, per accedere alle pubblicazioni della letteratura scientifica. «La Biblioteca si propone di promuovere la medicina basata sulle evidenze, e di contribuire alla formazione nel campo della ricerca bibliografica e della valutazione critica della letteratura scientifica – spiegano dalla Regione – Si fonda sulla consapevolezza che la qualità delle cure, la loro appropriatezza, l’indipendenza di giudizio su prodotti e farmaci, la conoscenza delle novità terapeutiche, il progresso professionale, la programmazione e gestione dei servizi sanitari sono connessi con la possibilità di ricerca e di approfondimento scientifico da parte di tutto il personale della Sanità. Tutti concetti attuali, utili per chi vuole approfondire con un approccio scientifico l’evoluzione del Covid-19».