Una guida con l'Atl di Novara per raccontare i tesori della provincia
Protagonisti gli studenti del Casorati di Novara e Romagnano

Una guida per illustrare le bellezze del Novarese è stata presentata dall'Atl. Il titolo del libro sviluppato in collaborazione con il Liceo Casorati e la Provincia è "Una finestra sul territorio".
Una guida sui tesori del Novarese
La guida “Novara e provincia – Una finestra sul territorio” è stata realizzata dall’Agenzia turistica locale della Provincia di Novara in collaborazione con il Liceo artistico, musicale e coreutico “Casorati” di Novara e di Romagnano Sesia e di alcuni disegnatori professionisti. In sessantaquattro pagine il Novarese viene raccontato e descritto in tutte le sue particolarità e attraverso quelle caratteristiche peculiari che lo rendono unico dal punto di vista culturale, storico, artistico, naturalistico ed enogastronomico.
L'entusiasmo dell'Atl
La presidente dell’Atl Maria Rosa Fagnoni sottolinea che: "i moderni urban sketcher hanno saputo interpretare con grande maestria e sensibilità, attraverso i loro disegni e schizzi, i monumenti e i paesaggi delle nostre terre, restituendoci una pubblicazione inedita che ricorda i cahier de voyage dei viaggiatori del passato, una sorta di gran tour di cui il novarese già nell’Ottocento era protagonista. Il visitatore, grazie a questa guida, potrà trovare degli spunti per trascorrere giornate rilassanti passeggiando tra i bellissimi palazzi storici del capoluogo, visitando musei ed ecomusei nei piccoli borghi, oasi naturalistiche, scoprendo i piccoli gioielli d’arte e architettura oltre alle bellezze mozzafiato dei laghi Maggiore e d’Orta, per poi sostare in un ristorante tipico dove poter degustare i piatti della tradizione abbinati agli ottimi vini Doc e Docg delle Colline Novaresi. Un territorio – aggiunge la presidente – che può essere scoperto pian piano, a piedi o in bicicletta attraverso i tanti percorsi che si snodano lungo tutta la provincia particolarmente vocata e apprezzata dagli appassionati del turismo slow e del cicloturismo".
Le parole di De Grandis
Grande soddisfazione è stata espressa anche da Ivan De Grandis, assessore al Turismo e Marketing territoriale della Provincia. "Il nostro - ha detto - è un territorio che merita di essere costantemente promosso per la sua bellezza e la sua ricchezza. Questa nuova guida, frutto di un progetto della Fondazione Crt del quale il nostro Ente è stato capofila, rappresenta uno strumento prezioso sia per i turisti italiani e stranieri, sia per gli stessi Novaresi, interessati a conoscere la loro realtà".