Novara sequestrato "arsenale" ad un uomo: 5 revolver, 4 pistole e 2 carabine

Novara sequestrato "arsenale" ad un uomo: 5 revolver, 4 pistole, 2 carabine e un giubotto antipriettile.
Novara sequestrato "arsenale"
Nella giornata di ieri gli agenti della Divisione Amministrativa della Questura di Novara hanno operato, su segnalazione del Reparto di Medicina Legale dell’ASL, un ritiro cautelare di un cospicuo numero di armi nei confronti di una persona affetta da una patologia che avrebbe potuto influire negativamente sulla idoneità alla detenzione di armi.
Le armi detenute
Nello specifico venivano ritirati 5 revolver, 4 pistole semiautomatiche, 2 carabine, un giubbotto antiproiettile, 3 caricatori e diverse centinaia di munizioni di vario calibro.
Nella circostanza la Questura evidenzia l’esistente piena collaborazione e sinergia con la locale ASL che consente l’adozione tempestiva di ogni misura volta a prevenire possibili rischi associati all’uso improprio delle armi legalmente detenute da persone non più in regola con i prescritti
requisiti sanitari.
Obbligo di produrre certificazione di idoneità
L’attività di cui sopra rientra nell’ambito del monitoraggio in corso da parte delle Forze dell’ordine sui detentori di armi e sull’attualità delle relative condizioni psicofisiche.
A tal proposito, la Polizia di Stato di Novara ricorda che tutti i detentori di armi, ad esclusione dei titolari di porto di armi in corso di validità, sono tenuti a produrre ogni 5 anni la certificazione medica di idoneità psicofisica per la detenzione di armi di cui all’art. 35, comma 7, del testo unico
delle leggi di pubblica sicurezza.
La certificazione medica deve essere rilasciata, sulla base del certificato anamnestico del medico di famiglia, dal Settore Medico-legale dell’Azienda Sanitaria Locale, da un medico militare o della Polizia di Stato o del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco in servizio effettivo.
Al fine di abbattere i tempi la Questura sta inviando un SMS ai detentori per sollecitarli a regolarizzare celermente la propria posizione.