Martedì 5 novembre

Giornata Regionale della Protezione Civile

Tante le iniziative previste

Giornata Regionale della Protezione Civile
Pubblicato:
Aggiornato:

Il 5 novembre 2019, anniversario della grave alluvione del 1994, si celebra la venticinquesima edizione della Giornata Regionale della Protezione Civile. Giornata, istituita dal Consiglio Regionale, è volta a sensibilizzare l’opinione pubblica, ed in particolare i giovani, verso le tematiche di Protezione Civile.

Giornata Regionale della Protezione Civile

La Giornata Regionale insieme alla la Settimana Nazionale della Protezione Civile, istituita dal Presidente del Consiglio e celebrata dal 12 al 19 ottobre, rappresentano un’occasione per riflettere sugli aspetti della conoscenza e pianificazione delle attività preventive, di soccorso volte alla tutela, all’incolumità e alla sicurezza della popolazione, dei beni e dell’ambiente.

Al contempo rappresentano un evento simbolico che vuole mettere in evidenza l’importanza della collaborazione tra cittadini e Istituzioni, come peraltro ampiamente evidenziato e sancito dal Codice della Protezione Civile.

In tutto il territorio piemontese le diverse manifestazioni saranno volte a supportare e promuovere in tutto il mese di novembre esercitazioni, attività formative, incontri con i cittadini e con i tecnici. Una particolare attenzione è dedicata alle attività di sensibilizzazione realizzate dai Comuni e rivolte alle scuole.

 

QUI IL CALENDARIO COMPLETO DELLE CELEBRAZIONI

Seguici sui nostri canali