Jannacci, Gaber, I Gufi: non solo cabaret
E una serata speciale con Roberto Brivio ospite d'onore.

Jannacci, Gaber, I Gufi: non solo cabaret ma una mostra con 250 pezzi originali.
Jannacci, Gaber, I Gufi: non solo cabaret
«Non solo cabaret. Jannacci, Gaber, I gufi»: una mostra con 250 pezzi originali dei tre artisti Enzo Jannacci, Giorgio Gaber, I Gufi, esposti per la prima volta in Italia al Castello dal 10 al 13 ottobre dalle 10 alle 19. Dischi 45 e 33 giri, manifesti d'epoca, fotografie storiche, provini, teatrini e oggetti di scena, nonché alcuni cimeli firmati in originale e un'automobile davvero speciale. Alcune riviste degli anni ’50, '60 e '70 ridaranno vita a emozioni del passato. Tutto il complesso espositivo arriva da collezionisti privati, dalla Fondazione Gaber (Milano) e dall'Archivio storico del cabaret italiano (Peschiera Borromeo).
La mostra è curata e organizzata da Galleria Legart, in collaborazione con I Barlafus, Claudio Sassi e la Fondazione Castello, main sponsor è di Banco Bpm e per questo è prevista una preview di 30 pezzi nella filiale Bpm di corso Genova 29 a Milano a ingresso libero (4 ottobre, dalle 8.20 alle 13.20 e dalle 14.30 alle 15.30).
Evento speciale
Sabato 12 ottobre alle 20.45 nell'auditorium di Bpm in via Negroni 12 la serata «Ricordi in concerto», nella quale interverranno il presidente della Fondazione Gaber, Paolo Dal Bon, che dialogherà con il critico musicale novarese Riccardo Bertoncelli sul valore storico che porta avanti la Fondazione e della sua personale esperienza, che lo ha portato a lavorare per anni a stretto contatto con Gaber. Il tutto sarà arricchito da proiezioni video, alcune delle quali inedite. Ospite d'onore Roberto Brivio (ex componente de I Gufi) che si esibirà insieme a I Barlafus in alcuni dei momenti più belli del repertorio del quartetto milanese. Ad accompagnare la serata: Antonio Costa Barbè, Renato Franchi e l'Orchestrina del suonatore Jones, Golden Age, Paolo Beldì e Claudio Macaluso.
Laboratori didattici
Sabato 12 e domenica 13 ottobre 10-11 laboratorio «La mia torpedo blu» per bambini dai 4 ai 7 anni; orario 14-15 laboratorio «All'osteria si mangia» per bambini dagli 8 ai 14 anni. Il 13 alle 18-19 laboratorio «I scarp del tenis» per ragazzi dai 15 ai 25 anni. Costo dai 3 ai 5 euro con visita guidata.