anniversario

Strage di Bologna: anche da Novara per ricordare

Il consigliere comunale Gaetano Picozzi ha rappresentato il Comune alla commemorazione.

Strage di Bologna: anche da Novara per ricordare
Pubblicato:
Aggiornato:

Anniversario strage di Bologna: anche da Novara per ricordare le vittime di quel 2 agosto 1980, il più grave atto terroristico avvenuto nel Paese nel secondo dopoguerra.

Strage di Bologna, da Novara per non dimenticare

"Anche la città di Novara, insieme con numerosi altri Comuni, ieri mattina è stata rappresentata a Bologna dal consigliere comunale Gaetano Picozzi, in occasione della commemorazione dell'anniversario dell'attentato terroristico del 2 agosto 1980, nel quale persero la vita 85 persone e furono ferite altre 200". Lo ricorda il sindaco, Alessandro Canelli, che definisce la commemorazione "un'importante occasione di riflessione e di ricordo delle vittime innocenti".

Mattarella: "Verità che dovrà essere interamente conquistata"

Strage di Bologna

"Le istituzioni, grazie all'opera meritoria dei suoi uomini, sono riuscite a definire una verità giudiziaria, giungendo alla condanna degli esecutori e portando alla luce la matrice neofascista dei terroristi". Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, intgervenuto con un messaggio appena dopo il minuto di silenzio. "L'impegno profuso - ha proseguito Mattarella - non è riuscito, tuttavia, a eliminare le zone d'ombra che persistono sugli ideatori dell'attentato. È una verità che dovrà essere interamente conquistata, per rendere completa l'affermazione della giustizia".

l.c.

Seguici sui nostri canali