Mostra abiti da sposa: da Oleggio a Massino Visconti
Mostra abiti da sposa fino al 18 agosto.

Dal 2 al 18 agosto esposizione di abiti da sposa del XIX secolo del Museo civico di Oleggio.
Sotto al velo
Si chiama "Sotto al velo" la mostra che si terrà nel Castello di Massino Visconti in via Visconti 2 dedicata agli abiti da sposa del XIX secondo agli anni '70 del XX secolo.
Il Museo Civico di Oleggio avrà l'onore di poter esporre parte della sua collezione di abiti da sposa nella prestigiosa sede del Castello di Massino Visconti. Inaugurazione venerdì 2 agosto alle 21
La mostra sarà visitabile tutti i sabati e le domeniche dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19; giovedì 15 dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19; giovedì 8, venerdì 9 e venerdì 16 dalle 15 alle 19. Ingresso gratuito.
Il percorso di visita, vuole dare una visione sull’evoluzione dell’abito da sposa popolare e borghese dal XIX sec. sino agli anni ‘70 del XX sec., valorizzando la collazione del Museo Civico di Oleggio, in collaborazione con la PROLoco di Massino Visconti. L'abito nuziale è l'abbigliamento che una donna indossa nel giorno delle proprie nozze. Viene anche chiamato “abito da sposa”. L’abito da sposa è stato nei secoli passati un elemento indispensabile del guardaroba, simbolo dell’evoluzione della moda e degli usi e costumi del territorio. Questo percorso espositivo si prefigge di unire le sinergie culturali del territorio e “fare rete”, mostrando al pubblico il grande patrimonio storico artistico conservato presso uno degli Enti culturali della Provincia di Novara.