Corriere di Novara

Periodico Indipendente delle Province di Novara e V.C.O.

Corriere di Novara
Fondato nel 1877 / In edicola il lunedì, giovedì e sabato

Il giornale di Oggi

Sfoglia abbonati
sabato, 24 giugno 2017
 
 
Articolo di: venerdì, 19 maggio 2017, 9:42 m.

Centro Sla rimesso a nuovo grazie al Lions Club Novara Host e Fondazione BpN

Spazi più accoglienti per i pazienti del Centro e i loro familiari

NOVARA - Rendere il Centro Sclerosi Laterale Amiotrofica attivo presso la Scdu Neurologia dell’Aou “Maggiore della Carità” di Novara, diretta dal professor Roberto Cantello, più confortevole: questo l’obiettivo del service realizzato dal Lions Club Novara Host a favore di Aisla Onlus. Grazie alla disponibilità dei soci Lions e al contributo della Fondazione Banca Popolare di Novara, l’ambulatorio e la sala d’attesa del Centro, di cui è responsabile la dottoressa Letizia Mazzini, sono stati rinnovati. Tinteggiate le pareti, sostituiti alcuni elementi dell’arredamento ed acquistato l’impianto di condizionamento. Gli interventi sono stati realizzati per rendere gli spazi più accoglienti ed organizzati per i pazienti del Centro e i loro familiari. Il service è stato organizzato in occasione del 60° anniversario della fondazione del Lions Novara Host presieduto da Gianfranco Quaglia. Mercoledì mattina, 17 maggio, l’inaugurazione dei locali al terzo piano del padiglione C, alla presenza di numerose autorità tra le quali il presidente nazionale di Aisla Onlus, Massimo Mauro, che ha ricordato le origini novaresi di Aisla, «fondata a Veruno nel 1983 - queste le parole del presidente Mauro - Oggi Aisla conta 58 sezioni e più di 300 volontari in Italia. Sul territorio, negli ultimi anni, abbiamo investito più di 600mila euro per l’assistenza delle persone con Sla e dei loro familiari. La qualità della vita di queste persone è un aspetto molto importante». Il presidente del Lions Club Novara Host, Gianfranco Quaglia, ha aggiunto: «I malati arrivano al Centro Sla di Novara da tutta Italia e dall’estero (oltre 200 nuovi pazienti visitati all’anno, ndr). Il service consentirà anche di supportare l’informatizzazione del Centro Sla e l’attività di sostegno psicologico». Tra gli intervenuti anche il commissario dell’Aou “Maggiore” Mario Minola, la dottoressa Letizia Mazzini ed il professor Roberto Cantello, il prefetto di Novara Francesco Paolo Castaldo, il vicesindaco di Novara Angelo Sante Bongo, la consigliera provinciale Milù Allegra, il presidente dell’Ordine provinciale dei Medici dottor Federico D’Andrea, il presidente della Scuola di medicina dell’Università del Piemonte Orientale professor Giorgio Bellomo, il presidente della Fondazione Banca Popolare di Novara Franco Zanetta e il tesoriere di Aisla Onlus Fulvia Massimelli.

Filippo Bezio

Articolo di: venerdì, 19 maggio 2017, 9:42 m.

Dal Territorio

Ciclismo: Elisa Longo Borghini sul tetto d'Italia

Ciclismo: Elisa Longo Borghini sul tetto d'Italia
Elisa Longo Borghini cala il tris! La 25enne di Ornavasso ha conquistato ieri a Caluso il suo terzo titolo italiano a cronometro, il secondo consecutivo nella gara elite donne di ciclismo. Dopo la vittoria ottenuta la scorsa stagione a Romanengo, l’atleta tesserata per la Wiggle High5, in gara con il gruppo sportivo militare delle Fiamme Oro, partendo da Volpiano ha coperto i 19 km(...)

continua »

Altre notizie

Gattico: giovane disabile accoltella il padre

Gattico: giovane disabile accoltella il padre
GATTICO, Accoltellamento venerdì nel tardo pomeriggio a Gattico, nel Novarese. Un tentato omicidio che ha visto un giovane disabile, da anni su una sedia a rotelle, colpire il padre con una coltellata. Il tutto durante una violenta lite. Il padre è stato ferito gravemente. Il giovane ha subito chiesto aiuto. Sul posto il 118, che ha portato il padre in gravissime condizioni(...)

continua »

Altre notizie

Week end ricco di eventi a Novara

Week end ricco di eventi a Novara
NOVARA – Weekend ricco di eventi a Novara. Alle 10 di domani, sabato 13 maggio, è in programma l’inaugurazione della Fiera Campionaria che rimarrà allestita in viale Kennedy fino al 21 maggio. Tante e interessanti come sempre le realtà presenti: ci sarà anche il Corriere di Novara con un suo stand e tanti eventi e incontri. Sempre domani il Lions(...)

continua »

Altre notizie

Laghi: quattro vele per l’alto Verbano e Orta

Laghi: quattro vele per l’alto Verbano e Orta
Novità per la “Guida blu”, che certifica il meglio dei mari e dei laghi italiani,  realizzata da Legambiente e Touring Club italiano. Quest’anno le località marine e lacustri sono state raggruppate in comprensori turistici, e non assegnando le tradizionali vele ai singoli comuni, perché «chi va in vacanza non si ferma al confine(...)

continua »

Altre notizie

youkata - sidebar id 34
^ Top