Scatterà dall’1 febbraio 2026 la nuova Zona a traffico limitato (Ztl) di Novara, con regole aggiornate che interesseranno residenti, commercianti, fornitori, corrieri e tutti coloro che avranno necessità di accedere all’area centrale della città.
Nuova Ztl a Novara, da domani attivo il numero verde
In vista dell’entrata in vigore delle novità, da domani, mercoledì 28 gennaio, sarà attivo un numero verde dedicato alle informazioni e ai chiarimenti per cittadini e operatori.
Tutte le procedure per la richiesta e il rilascio delle autorizzazioni potranno essere effettuate attraverso IL PORTALE DEDICATO, dove sono disponibili anche la delibera definitiva e uno schema riassuntivo delle nuove disposizioni.
A supporto di cittadini e utenti sarà operativo il numero verde 800 333 083, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30, per ottenere informazioni e porre quesiti sulle nuove regole.
Cosa cambia
Tra le principali novità, la Ztl diventerà h24: non saranno più previste fasce orarie di libero accesso e l’ingresso sarà consentito solo con autorizzazione. In particolare, dalle 6 alle 10.30 non sarà più possibile accedere liberamente all’area.
La nuova regolamentazione introduce inoltre una limitazione del peso dei mezzi, con accesso consentito fino a 7,5 tonnellate, e una suddivisione delle categorie di permesso con diverse fasce orarie di ingresso, pensata per ridurre la pressione del traffico, soprattutto nelle ore mattutine.
Ulteriori dettagli sono disponibili anche sul sito istituzionale del Comune di Novara.