Si è concluso con una visita a Palazzo Cabrino, nel pomeriggio di venerdì 23 gennaio 2026, lo scambio culturale che ha coinvolto Novara, l’Istituto Mossotti e la Gesamtschule “Rheydt Mulfort” di Monchengladbach, nell’area di Düsseldorf.
Scambio culturale Novara–Germania
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
Un momento significativo per gli studenti tedeschi, che hanno potuto conoscere più da vicino la città e il funzionamento delle sue istituzioni.
Ad accogliere il gruppo è stata l’assessore al Commercio Maria Cristina Stangalini, che ha raccontato il senso e il valore dell’iniziativa:
“La professoressa Daniela Montaruli mi ha contattata per poter dare ai ragazzi tedeschi in viaggio nella nostra città la possibilità di conoscere da vicino i luoghi dove si svolgono le attività amministrative, produttive e di rigenerazione, i ragazzi hanno rivolto diverse domande sul centro storico di Novara e in generale della città.”
L’incontro è stato anche l’occasione per uno scambio diretto e partecipato, vissuto con grande interesse dagli studenti, come sottolineato dalla stessa assessora:
“E’ stato un momento di incontro molto piacevole a cui gli studenti hanno partecipato con entusiasmo concludendo la loro visita dopo le tappe in città come Milano e Venezia e sul Lago Maggiore. Un ringraziamento alla scuola per averci coinvolto in questa esperienza”.
Un’esperienza che ha rafforzato il dialogo culturale tra le due realtà scolastiche e offerto ai ragazzi un’occasione concreta di conoscenza del territorio novarese e delle sue istituzioni.