Giornata di grandi celebrazioni al Foro Italico di Roma per i protagonisti dello sport italiano. Tra loro anche Carlotta Cambi, palleggiatrice della Igor Volley Novara e regista della nazionale femminile, che ha ricevuto il Collare d’Oro al Merito Sportivo 2025, la massima onorificenza conferita dal CONI.
Foto Lega Volley Femminile
Igor volley: Carlotta Cambi insignita del Collare d’Oro
Il riconoscimento, consegnato lunedì 3 novembre 2025 alla Casa delle Armi del Foro Italico e trasmesso in diretta su Rai 2, premia gli atleti olimpici e paralimpici che nel corso dell’anno hanno conquistato titoli mondiali, oltre a tecnici, società e personalità che si sono distinte per meriti sportivi.
Alla cerimonia hanno preso parte il presidente del CONI Luciano Buonfiglio, il presidente del CIP Marco Giunio De Sanctis, e i ministri Antonio Tajani, Matteo Piantedosi, Giancarlo Giorgetti e Andrea Abodi, insieme ai vertici delle federazioni e ai rappresentanti della Fondazione Milano Cortina 2026.
Per Carlotta Cambi si tratta di un riconoscimento che corona un anno straordinario, segnato dai successi in maglia azzurra e dal contributo decisivo ai trionfi internazionali del volley italiano.