Carabinieri Forestale

Divignano, trasforma il giardino in discarica di auto: denunciato

Nell’area privata rinvenuti otto veicoli, un camper e cumuli di rifiuti di varia natura

Divignano, trasforma il giardino in discarica di auto: denunciato

I Carabinieri forestali di Oleggio, nell’ambito di un servizio di controllo del territorio, hanno scoperto a Divignano un’area privata trasformata in una vera e propria discarica di veicoli fuori uso.

Divignano, trasforma il giardino in discarica di auto: denunciato

All’interno del sito, pertinenza di un’abitazione, erano stati abbandonati otto veicoli non marcianti e un camper, tutti ancora targati e mai avviati alle procedure di rottamazione. Oltre ai mezzi, i militari hanno rinvenuto cumuli di rifiuti di varia natura: metalli, plastiche, parti di carrozzeria e altri ingombranti.

Dai primi accertamenti è emerso che il proprietario del sito aveva ritirato informalmente gli autoveicoli da privati, accumulandoli nell’area senza rispettare la normativa sulla rottamazione.

L’uomo è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Novara per il reato di abbandono di rifiuti.

Sono inoltre in corso verifiche amministrative nei confronti dei proprietari dei veicoli, per non aver adempiuto all’obbligo di rottamazione.

La proprietà, nel frattempo, ha comunicato ai Carabinieri forestali l’intenzione di avviare quanto prima le operazioni di smaltimento dei mezzi e la bonifica dell’area.