Attualità

“Madre Natura e madri per la natura- allattamento e sostenibilità” con Nati per Leggere Ovest Ticino e CISAS

Ricco calendario di incontri

“Madre Natura e madri per la natura- allattamento e sostenibilità” con Nati per Leggere Ovest Ticino e CISAS

Le Biblioteche Comunali di Bellinzago Novarese, Cameri e Oleggio del Coordinamento Nati per Leggere Ovest Ticino si fanno promotrici di iniziative a sostegno dell’allattamento sostenibile ospitando “Madre Natura e madri per la natura”, una serie di incontri rivolti a gestanti, futuri genitori, neomamme e neopapà che si terranno nel mese di ottobre.

Gli incontri

“Madre Natura e madri per la natura – allattamento e sostenibilità”, rientra nell’ambito del progetto “Priorità Allattamento – Creare reti sostenibili”, promosso a livello internazionale durante la Settimana Mondiale per l’Allattamento 2025 (dal 1° al 7 ottobre 2025), il cui tema è “Sostenere l’allattamento attraverso sistemi alimentari equi”.

Di seguito il calendario dettagliato degli appuntamenti:
1° ottobre 2025 ore 17.00
“Allattamento e inserimento al nido” per futuri genitori e genitori con neonati/e a cura della Dott.ssa Francesca Bovio, Ostetrica IBCLC e Ambra Melone Ins AIMI ed educatrice dell’Asilo nido comunale “1000 Colori” di Oleggio.
Biblioteca Civica “E. Julitta” – Vicolo Chiesa, 3 Oleggio (NO)

11 ottobre 2025 ore 10.30
“Letture ad alta voce”
per futuri genitori e genitori con neonati/e a cura dei volontari del Coordinamento NPL Ovest Ticino e delle educatrici dell’Asilo nido comunale “G. Pastore” di Bellinzago Novarese.
Biblioteca Civica “C.Calcaterra” – Piazza Monsignor Raspini, 4 Bellinzago Novarese (NO)

14 ottobre 2025 ore 10.00
“Coccole con i libri”
per futuri genitori e genitori con neonati/e a cura della Biblioteca Comunale di Cameri Biblioteca Civica di Cameri – via Novara, 20 Cameri (NO)

15 ottobre 2025 ore 17.00
“Papà rimbocchiamoci le maniche!”
per futuri genitori e neogenitori per sostenere la scelta dell’allattamento e la relazione a tre, a cura dello psicologo psicoterapeuta Dott. Corrado Pellegrini
Biblioteca Civica “E. Julitta” – Vicolo Chiesa, 3 Oleggio (NO)

22 ottobre 2025 ore 10.30
“Abbracci di suoni – l’ascolto che abbraccia”
per futuri genitori e genitori con neonati/e a cura di Maria Cannata, formatrice e autrice di libri. Consultorio ℅ Poliambulatorio ASL Via Gramsci, 33 Oleggio (NO)

L’iniziativa si svolge in collaborazione con: CISAS Servizi – centro per la famiglia, i Comuni di Bellinzago Novarese, Cameri e Oleggio con il sostegno di Regione Piemonte e Nati per Leggere Piemonte, dell’associazione Orientamento, della cooperativa sociale Stripes Onlus, l’associazione EducAzione e dello studio di consulenze PsicoMedia diOleggio.
L’accesso agli eventi è libero e gratuito.
Per informazioni sui singoli incontri contattare CISAS SERVIZI – Centro per la famiglia al numero 338/7360931