Regalo

Oleggio: la Croce Rossa riceve un dono speciale dai Vigili del fuoco volontari

Un gesto di generosità per rafforzare la collaborazione tra le due realtà in occasione del quarto anniversario del distaccamento

Oleggio: la Croce Rossa riceve un dono speciale dai Vigili del fuoco volontari

In occasione del quarto anniversario dell’apertura del Distaccamento Volontario Vigili del Fuoco di Oleggio, l’associazione “Pompieri volontari Oleggio Ezio Frattini Onlus” ha donato un estricatore Ferno mod. XT alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Oleggio, come segno di riconoscimento per la consolidata collaborazione nell’opera di soccorso e aiuto alle persone.

Oleggio: dono speciale per la Croce Rossa

L’estricatore XT è un moderno presidio di soccorso, impiegato per recuperare persone intrappolate all’interno di veicoli o in spazi confinati, dove spesso il soccorso sanitario 118/CRI opera insieme al soccorso tecnico dei Vigili del Fuoco. Attualmente, a bordo delle ambulanze della Croce Rossa di Oleggio, sono presenti dispositivi simili denominati “KED” (Kendrick Extrication Device), utilizzati per immobilizzare il rachide cervicale dei pazienti intrappolati. Tuttavia, il nuovo estricatore Ferno XT, più semplice e performante, velocizzerà le tempistiche d’intervento a favore dell’infortunato.

Un anno di importanti passi avanti

Negli ultimi anni sul territorio oleggese si sono raggiunti due importanti risultati: da gennaio 2025, in convenzione con il Comitato CRI di Oleggio, è attivo un mezzo di soccorso avanzato con infermiere a bordo (H12); nel 2021 il Ministero degli Interni ha deliberato l’apertura del Distaccamento Volontario VVF di Oleggio.

Tutto ciò permette di migliorare le capacità di intervento nel soccorso tecnico e sanitario su un territorio molto vasto, riducendo i tempi di intervento. È fondamentale continuare a investire su mezzi e attrezzature performanti, considerando che molti soccorritori sono volontari che collaborano attivamente con i professionisti.

Nuovi corsi in arrivo

Per rimanere al passo con i tempi, a breve il settore formazione della CRI promuoverà un’iniziativa mirata all’aggiornamento dei soccorritori: grazie alla donazione di nuovi modelli di caschi per motociclisti, verranno organizzati corsi sulla delicata manovra di “rimozione del casco”.

I Vigili del Fuoco volontari, oltre a integrare le attrezzature fornite dal Comando Provinciale di Novara, si stanno adoperando per ottenere un nuovo mezzo APS e sperano di reclutare nuovi volontari, aumentando così organico e capacità d’intervento sul territorio.

L’incontro del 12 settembre

Venerdì 12 settembre, presso i garage della CRI e grazie alla disponibilità della ditta FERNO, si è svolto un incontro formativo sull’utilizzo dell’estricatore XT, con la partecipazione di istruttori qualificati, trainer della Croce Rossa, personale del 118 e volontari VVF. L’incontro rientra nell’ottica di una sempre più stretta collaborazione sugli interventi di soccorso e sarà seguito da ulteriori sessioni per estendere a tutti lo stesso livello di preparazione.

Durante l’occasione, alla presenza del Sindaco di Oleggio, Andrea Baldassini, è avvenuta la consegna ufficiale dell’estricatore tra i Presidenti delle due Associazioni.

L’invito alla popolazione è di avvicinarsi a queste realtà del volontariato oleggese, per sostenere il loro compito e diffondere la cultura della prevenzione e del primo soccorso, rendendola parte della vita quotidiana di ciascuno.

Un sentito ringraziamento da parte di tutto il personale CRI va agli amici della ONLUS Pompieri Volontari Oleggio Ezio Frattini per questo prezioso dono, che consolida la collaborazione tra Croce Rossa e Vigili del Fuoco Volontari.