Viabilità

Novara, riaperto il cavalcavia di Porta Milano

Auto e moto tornano a transitare sul ponte: conclusi i lavori più invasivi, proseguono gli interventi di rifinitura

Novara, riaperto il cavalcavia di Porta Milano

Alle 14 di oggi, martedì 9 settembre, il cavalcavia di Porta Milano a Novara è stato ufficialmente riaperto al traffico in entrambi i sensi di marcia.

Novara, riaperto il cavalcavia di Porta Milano

Un passaggio strategico per i collegamenti verso e dal quartiere di Sant’Agabio, rimasto chiuso per l’intera estate a causa dei lavori di consolidamento strutturale.

Il cantiere, avviato lo scorso 24 giugno, aveva una durata prevista di cinque mesi, ma le opere principali si sono concluse con netto anticipo. Un risultato che consente non solo di alleggerire la viabilità cittadina, ma anche di arrivare pronti all’avvio del nuovo anno scolastico.

Lavori conclusi e interventi in corso

Il tratto interessato, da viale Manzoni a largo San Lorenzo, è ora percorribile da automobili e motocicli, mentre per gli autobus urbani il ritorno sarà possibile solo dal 15 settembre.

Restano da completare alcuni interventi “di contorno” – come il consolidamento della sottostruttura in viale Manzoni e l’installazione dei nuovi guard rail, attesi nelle prossime settimane – che non richiederanno ulteriori chiusure né rallentamenti alla circolazione.

Un tassello del piano ponti

La riapertura del Porta Milano segna anche una tappa importante per l’amministrazione comunale. Come aveva ricordato il sindaco Alessandro Canelli, con questo intervento «si completa il programma pluriennale di manutenzione straordinaria e consolidamento di tutti i ponti e cavalcavia principali della città, dopo anni in cui nessuno era mai intervenuto».