Novità

Ora Novara ha il garante per le persone disabili

E’ la mamma di “Miss G”, nota per le sue battaglie social contro le barriere architettoniche

Ora Novara ha il garante per le persone disabili
Pubblicato:

Silvia Dragone, novarese, artigiana titolare di una attività di cura degli animali, è da poco stata eletta dal Consiglio Comunale di Novara Garante delle persone con disabilità.

Ora Novara ha il garante dei disabili

Una elezione molto laboriosa, che aveva richiesto tre votazioni perché nessuna delle tre candidature in campo (oltre a Dragone avevano presentato il curriculum Stefano Bonello e Daniele Guccione) è riuscita ad ottenere la maggioranza dei due terzi, anche perché i consiglieri di maggioranza presenti in aula erano solo 17.

La “conta” è stata resa necessaria dalla impossibilità, nonostante i ripetuti appelli del capogruppo del Partito Democratico Nicola Fonzo, di trovare un accordo unanime su un solo nome.

L’opposizione – con l’aggiunta della consigliera del gruppo misto Francesca Ricca – sostenevano il nome di Daniele Guccione, aronese, dipendente della Asl, dotato di una laurea specifica sul tema della disabilità e del titolo di “disability manager”.

Sul suo nome c’era la convergenza delle forze di maggioranza, ma con alcuni evidenti distinguo, che si sono concretizzati in “franchi tiratori” che hanno votato scheda bianca o in modo non conforme alle indicazioni dei gruppi di centrodestra.

L’elezione è avvenuta con la maggioranza semplice al terzo scrutinio.

Silvia Dragone, invece, è la mamma di una giovane “influencer” nota sui social come Miss G, che da tempo si batte per i diritti delle persone con disabilità ed in particolare per il tema dell’abbattimento delle barriere architettoniche.

Dolce e toccante il commento della ragazza dopo la nomina della mamma:

Ciao a tutti, nella mia vita ho provato tante emozioni, sia positive che negative, ma una gioia così pura e profonda per un’altra persona… Non l’avevo mai provata in 18 anni. Ebbene… Cari amici e amiche della community, ho l’onore di annunciarvi che mia mamma Silvia Dragone è il primissimo Garante della città di Novara! Il Garante per le disabilità, per la precisione. Comunque il mio lavoro, il mio impegno come attivista non cesserà, anzi sarà appoggiato e supportato proprio come io farò con lei, sicuramente. Inoltre sono sicura che lei farà un'ottimo lavoro e io sarò la sua primissima fan, sappiatelo. Che facciamo per festeggiarla? Idee?
Un bacio dalla vostra MissG