Al via il photocontest “Riso&Gorgonzola” per raccontare i sapori del territorio
Protagonisti i due prodotti simbolo di Novara: i migliori scatti saranno esposti a “Exporice 2025”

Il riso e il gorgonzola, due eccellenze che raccontano l’identità gastronomica del Novarese, diventano protagonisti di un concorso fotografico aperto a tutti.
Al via il photocontest “Riso&Gorgonzola”
Fino al 31 agosto 2025 si può partecipare al photocontest “Riso&Gorgonzola”, promosso da ATL Novara e Gorgonzola Dop nell’ambito di Exporice 2025 – Il Mercato del Riso e del Gorgonzola.
Per aderire basta realizzare una fotografia – con riso e gorgonzola insieme o separati – e pubblicarla su Instagram in formato verticale 4:5, utilizzando l’hashtag #RISOGORGONZOLA25 e taggando @atlnovara e @gorgonzoladop, con geotag attivo. Sono ammesse anche immagini non inedite, purché postate nel periodo del contest e nel rispetto del regolamento.
Particolare attenzione è richiesta per le immagini con Gorgonzola Dop: il formaggio deve essere fresco, con la caratteristica muffa ben visibile e senza crosta in vista; non devono comparire altri formaggi erborinati e, se presenti altri formaggi, il gorgonzola deve essere il protagonista dello scatto.
Una giuria composta da ATL Novara, Gorgonzola Dop e dai team di IG Novara, IG Piemonte e IG Vercelli Biella selezionerà i migliori scatti. Gli autori saranno invitati alla premiazione in programma venerdì 26 settembre alle 18.00 e le loro fotografie entreranno a far parte della mostra visitabile durante Exporice 2025, in calendario dal 26 al 28 settembre al Salone Borsa di Novara (Piazza Martiri della Libertà).
Un’occasione creativa e gustosa per celebrare due prodotti simbolo del territorio e valorizzarne l’immagine attraverso l’obiettivo fotografico.